Roma, Giubileo2016 pedonale con 4 nuovi itinerari di fede
Presentati in Campidoglio i 4 itinerari di fede pedonali. Previsti lavori di pedonalizzazione di alcuni tratti e l'abbattimento delle barriere architettoniche
06 August, 2015
I quattro percorsi permetteranno di passare accanto alle tre chiese giubilari: San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) e San Giovanni Battista dei Fiorentini, dove ci sarà la presenza costante di sacerdoti di varie lingue per le confessioni e l'Adorazione eucaristica.
I lavori, per i quali è previsto un costo complessivo di 800mila euro, interesseranno "i marciapiedi, che in alcuni punti verranno allargati, gli attraversamenti pedonali, che saranno rifatti, l'installazione di nuovi e moderni elementi che miglioreranno l'arredo urbano e faciliteranno l'orientamento di chi visita Roma. Saranno inoltri realizzati percorsi e scivoli per disabili in modo da eliminare il maggior numero di barriere architettoniche e saranno pedonalizzate alcune piazze”, ha spiegato l’assessore Maurizio Pucci sottolineando che i percorsi sono stati delineati tenendo conto di "garantire la vita ordinata vita dei cittadini. Il concetto è che questi siano percorsi non turistici, ma di fede.” Le scelte dei percorsi sono anche legate alla circolazione stradale: "Si è scelta ad esempio via Urbana e non via Cavour, via Giulia e non via del Pellegrino per evitare corso Vittorio e Campo de' Fiori". Ma questa volta a differenza del Giubileo del 2000 "vogliamo far sì che si possa raggiungere San Pietro con i mezzi pubblici”.
Nel progetto delle pedonalizzazioni, anche via della Conciliazione e un tratto della Trionfale. Da dicembre e sino alla conclusione del Giubileo, e solo nelle giornate ordinarie, via della Conciliazione diventerà pedonale a metà, restringendo la carreggiata centrale con una corsia protetta e dedicata ai pedoni. La parte destra, in direzione della basilica, sarà dedicata ai pellegrini, ma in occasione dei grandi eventi la strada tornerà a carreggiata unica. Nei prossimi giorni inoltre sarà presentato un progetto che riguarda la Trionfale in relazione all’antica via Francigena, strada per eccellenza del pellegrinaggio nel Medioevo: in discesa e in direzione di San Pietro, la Trionfale potrebbe diventare un percorso per pedoni e ciclisti, mentre l’altra corsia in salita e a senso unico di marcia, sarebbe riservata al traffico.
GLI ITINERARI
Primo e secondo itinerario il "Cammino Papale": è il percorso seguito per secoli dai Papi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano alla Basilica di San Pietro e viceversa, passando attraverso via dei SS. Quattro, il Colosseo, via dei Fori Imperiali e il Carcere Mamertino. Prosegue poi per il Campidoglio fino a Castel Sant'Angelo e quindi San Pietro con due varianti: una che passa da via dei Banchi Nuovi (Chiesa Santa Maria in Vallicella) e l'altra per via dei Coronari (Chiesa San Salvatore in Lauro).
Il "Cammino del Pellegrino": è il terzo itinerario che parte dalla Basilica di San Giovanni in Laterano fino alla Basilica di San Pietro e viceversa, passando per via di San Paolo alla Regola, piazza e chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini, via Giulia, San Giovanni dei Fiorentini, Castel Sant'Angelo, San Pietro.
Il quarto itinerario è il "Cammino Mariano" che dalla Basilica di Santa Maria Maggiore porta alla Basilica di San Pietro e viceversa, passando per via Urbana, via Madonna ai Monti, via Tor dei Conti e via dei Fori Imperiali, fino al Carcere Mamertino. Da qui si connette con il primo e secondo itinerario nella loro parte comune fino a piazza Navona dove si sdoppiano per confluire alla Basilica di San Pietro.