Roma, mobilità: le proposte di Romanderground all'assessore Esposito
Decoro, sicurezza, funzionalità. Sono queste le parole d'ordine alla base della proposte presentate al neo assessore Esposito da Romanderground, blog di denuncia sul trasporto pubblico romano
26 August, 2015
Non sono un segreto le difficoltà che sta affrontando la capitale negli ultimi mesi. Tra i settori più in crisi c'è senz'altro quello della mobilità in una città enorme, percorsa da milioni di turisti, in cui si concentrano gran parte degli uffici amministrativi nazionali, ma in cui non riesce a decollare alcun sistema di trasporto realmente alternativo a quello dell'automobile.
Complice la crisi, l'incremento dell'utilizzo delle biciclette è stato notevole ma affidato comunque ancora ad un pugno di coraggiosi che non temono le automobili. Tante le voci sulla possibilità di rivedere la nascita di nuove piste ciclabili, ma che ancora non si concretizzano in atti concreti e, se è ancora un miraggio la realizzazione del GRAB, ancora di più lo sono le piste ciclabili sulla Nomentana o su altre arterie cittadine.
Allo stesso modo non va a gonfie vele il settore delle metropolitane. I romani (e men che meno i turisti) non dimenticheranno il periodo estivo 2015 con treni rotti, ritardi, arie condizionate bloccate, risse, calca e malori sulle banchine. Disagi che capitano in una situazione già non rosea in cui due metropolitane non riescono a coprire le necessità di 4.000.000 di residenti ed in cui una terza, la Metro C, è ancora monca del fondamentale snodo con la Metro A di San Giovanni.
Per cercare di sopperire alle mancanze organizzative e progettuali (non solo economiche) delle istituzioni, associazioni, comitati, blog e cittadini da sempre propongono interventi e dialogano direttamente con gli assessorati per cercare di smuovere la capitale. Ne sono un esempio la presentazione del dossier Pendolaria di Legambiente Lazio, lo stesso Grab, o le iniziative dei ciclo attivisti al tunnel di Santa Bibiana. Sull'onda di queste iniziative "dal basso" anche il blog Romandergound ha incontrato il neo assessore Esposito per sottoporre alcune proposte puntuali per rilanciare la mobilità della capitale. Per quanto riguarda le metropolitane le proposte sono state 11 e riguardano il decoro, la sicurezza e la funzionalità delle linee:
- Ristrutturazione degli impianti civili e ferroviari delle linee metro A e B sbloccando i procedimenti già finanziati, ma bloccati dal D.P.R. 151/2011.
- Accelerazione dei lavori attualmente in corso sulla metro A e ripristino del consueto orario di esercizio.
- Assegnazione dei bandi per la manutenzione delle sale montate (070/15) e per la sostituzione delle ruote usurate (069/15) dei treni CAF serie MA300.
- Incrementare il personale di sicurezza e assistenza ai viaggiatori nelle stazioni turistiche Colosseo, Spagna, Flaminio, Ottaviano, Termini.
- Attivazione dei nuovi i pannelli informativi esterni alle stazioni della metro B.
- Ripristino della legalità nelle stazioni con la rimozione di questuanti, menestrelli e attività commerciali illegali e con una lotta serrata agli scippatori in collaborazione con le forze dell’ordine.
- Lotta al vandalismo in metropolitana attraverso l’aumento dei controlli nei depositi e nei tronchini di manovra, sollecitando un impegno nazionale per l’incremento delle pene e dei risarcimenti e creazione di registro tag con l’aiuto di realtà cittadine.
- Sollecito della stipula dell’accordo tra Atac e RetakeRoma (immediatamente estendibile ad altri eventuali soggetti interessati come Romanderground) per l’avvio del programma di pulizia delle stazioni.
- Dare maggiori competenze e responsabilità agli operatori di stazione, come la facoltà di controllare i titoli di viaggio.
- Rimozione periodica delle biciclette abbandonate nei posteggi della metropolitana come da regolamento.
- Eseguire un maggiore controllo della qualità di pulizia interna dei vagoni di metropolitane e ferrovie ex concesse.
Per quanto riguarda invece i mezzi di superficie, autobus e tram, le proposte sono state 8:
- Ripristino dei cordoli e installazione della videosorveglianza sui 100 km di corsie preferenziali già esistenti, con particolare attenzione ai percorsi strategici per i pellegrini.
- Sperimentazione su alcune linee a medio/bassa frequentazione e su percorsi al più riservati di un nuovo regolamento di accesso agli autobus solo da porta anteriore. Sperimentazione dell’autista bigliettaio/controllore.
- Implementazione della MobyTv sugli autobus 3000, comunemente denominati “serie Roma”.
- Completamento e messa in esercizio della filovia Laurentina – Tor Pagnotta.
- Asservimento semaforico a favore di bus e tram con riattivazione degli impianti disattivati e installazione di nuovi sistemi intelligenti in zone strategiche.
- Realizzazione di nuove linee tranviarie con il ripristino del 3 a Trastevere e l’attivazione della linea 1 Termini – Trastevere.
- Aumentare la presenza di punti vendita di B.I.T. a bordo dei mezzi e in luoghi strategici.
- In attesa della progressiva introduzione del nuovo regolamento di accesso ai bus, incrementare i controlli sulle linee di superficie in tratti strategici.