Al via le iscrizioni per partecipare all'edizione 2015 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Dal primo settembre fino al 31 ottobre sono aperte le iscrizioni per proporre iniziative e attività legate al tema della Serr 2015, “Dematerializzazione”. L'edizione di quest'anno si terrà dal 21 al 29 novembre
01 September, 2015
“Fare più con meno”, è questo il motto che accompagna la nuova edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 21 al 29 novembre 2015.
Dopo i temi degli scorsi anni, ovvero il riuso e lo spreco di cibo, quello di quest'anno è la “Dematerializzazione”, ovvero la riduzione o l'eliminazione dell'uso dei materiali nello svolgimento di azioni quotidiane o nel fornire un servizio. Dematerializzazione infatti, significa utilizzare meno materiali per continuare a svolgere le stesse azioni.
Giorno
di apertura per raccogliere le azioni incentrate sul tema è il primo
settembre. Da qui fino al 31 otobbre amministrazioni, autorità
pubbliche, associazioni, Ong, istituti scolastici, privati cittadini,
potranno iscrivere la propria azione ncentrata sulla prevenzione
della produzione dei rifiuti.
Quali sono alcune delle azioni che possono rientrare nel tema “Dematerializzazione”? Ad esempio, il riuso creativo, riutilizzando oggetti già esistenti per creare nuovi accessori ed evitando, in questo modo, di generare sempre nuovi rifiuti.
Ma non solo, anche il baratto potrebbe essere al centro delle azioni da proporre in occasione della settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. E ancora, la promozione di regali tradizionali, come libri, cd, giochi, musica) in formato digitale.
Qui
la pagina
Facebook dedicata all’evento, il profilo
Twitter, il sito
ufficiale