Citytech: la mobilità del futuro sbarca a Roma il 17 e 18 settembre
Innovazione, tecnologia, sostenibilità e trasporto pubblico. Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il Citytech che si svolgerà a Roma durante la Settimana Europea della Mobilità
09 September, 2015
L’evento, che si inserisce tra le iniziative della Settimana Europea della Mobilità, sarà aperto dal sindaco di Roma Ignazio Marino, dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti con il workshop “+ PIL, + lavoro, - CO2: la mobilità come fonte di sviluppo economico e sociale”. A partire dalle 9.30 si confronteranno su questo tema, tra gli altri, Pierfrancesco Maran, Assessore alla mobilità ambiente metropolitane acqua pubblica energia del Comune di Milano, Claudio Lubatti, Assessore Viabilità e Trasporti del Comune di Torino e Stefano Esposito, Assessore ai Trasporti e Mobilità del Comune di Roma. Alla fine della mattinata avverrà la premiazione di BEST-TECH, il concorso riservato alle aziende di Trasporto Pubblico Locale, per divulgare e premiare l’innovazione, le eccellenze tecnologiche e le azioni concrete che hanno contribuito a migliorare il servizio agli utenti.
A Citytech si parlerà ampiamente dell’innovazione tecnologia e del trasporto pubblico con il convegno “Da A a B: App e start up che rivoluzionano la mobilità” (17 settembre ore 14.30) per approfondire come la tecnologia mobile, con l’avvento delle App, abbia completamente rivoluzionato il modo di muoversi in città: mezzi di trasporto pubblico, taxi, car-sharing e car-pooling, biciclette in condivisione, parcheggi e strisce blu. Il settore mobilità è ricco anche di interessanti casi di startup che si confrontano con i temi della mobilità, fornendo la tecnologia di supporto per muoversi meglio nelle nostre città, grazie a servizi innovativi e smart per i cittadini.
Inoltre, nel convegno che si terrà il 18 settembre dalle 10 alle 12.30 (Sala CAE), si parlerà di “TPL e account based ticketing: dalle carte di credito al conto corrente. Solo innovazione tecnologica o rivoluzione tariffaria?”.
Il workshop “Stakeholder a confronto. Mobilità sostenibile, green economy e città intelligenti: una Roadmap per l’Italia” (18 settembre) propone invece un confronto tra stakeholder sulle proposte di sviluppo della green economy per il settore mobilità in Italia, seguendo tre principali filoni: mobilità urbana sostenibile e grandi infrastrutture, piani urbani della mobilità sostenibile e individuazione delle Best Practices ITS. Il workshop si configura inoltre come un momento d’incontro in preparazione alla Conferenza degli Stati Generali della green economy, che si terrà a Rimini il 3 e 4 novembre, durante il quale il Consiglio Nazionale della green economy, composto da 65 associazioni di imprese, condividerà con i Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico la Roadmap per lo sviluppo della green economy in Italia. Modera Barbara Covili, Amministratore Unico Clickutility On Earth.
Il programma di Citytech (17 e 18 settembre 2015 a Roma)
GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE
SESSIONE ISTITUZIONALE | ORE 9.30 – 13.00 | PALCO FACTORY
+ PIL, + lavoro, - CO2: la mobilità sostenibile come fonte di sviluppo economico e sociale
Alla fine della mattinata: premiazione del concorso BEST-TECH
WORKSHOP | ORE 14.30 – 18.00 | PALCO FACTORY
Da “A” a “B”: App e start up che rivoluzionano la mobilità
WORKSHOP | ORE 14.30 – 18.00 | SALA FACTORY
Le aziende del Mobility to people presentano il proprio Libro Bianco: dalla competition alla coopetition per disegnare i nuovi scenari della mobilità
Organizzato da Elis in collaborazione con il Comitato Permanente di Citytech
BUSTECH WORKSHOP | ORE 14.30 – 18.00 | SALA CAE
TPL: rilancio del settore e modelli di liberalizzazione
Organizzato da Autobus
VENERDÌ 18 SETTEMBRE
STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY | ORE 9.30 – 13.00 | SALA FACTORY
Stakeholder a confronto. Mobilità sostenibile, green economy e città intelligenti: una roadmap per l’Italia
Organizzato dal gruppo di lavoro mobilità degli Stati Generali della Green Economy
CITYTECH WORKSHOP | ORE 10.00 – 12.30 | SALA CAE
TPL e account based ticketing: dalle carte di credito al conto corrente. Solo innovazione tecnologica o rivoluzione tariffaria?
CITYTECH WORKSHOP | ORE 14.30 – 18.00 | PALCO FACTORY
Muoversi in città: esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia
Organizzato dal Gruppo Mobilità Sostenibile Kyoto Club in collaborazione con Citytech