Rifiuti, in centro a Torino una chiave per accedere alle isole ecologiche
Nell'ambito del progetto di ricerca europeo Almanac, dal 28 settembre a Torino parte la sperimentazione per conferire i rifiuti indifferenziati nelle isole ecologiche di via Conte Verde e di via Porta Palatina accedendo con una chiave elettronica
09 September, 2015
Dal 28 settembre 2015, le torrette per il conferimento dei rifiuti della frazione non recuperabile (o indifferenziata) delle isole ecologiche interrate di via Conte Verde e di via Porta Palatina saranno dotate di un sistema di chiusura e saranno accessibili solo agli utenti autorizzati muniti di una specifica chiave elettronica.
Restano invece invariate le modalità di conferimento delle altre frazioni di rifiuto differenziato, ovvero conferimento nei contenitori ad accesso libero.
Sono interessate dalla sperimentazione tutte le famiglie e le utenze non domestiche, che già oggi sono autorizzate all’utilizzo delle due isole ecologiche interrate, e che in questi giorni saranno raggiunte da una comunicazione di Amiat e della Città di Torino finalizzata ad illustrare le modalità del servizio.
Per poter aprire la calottina di accesso al contenitore dedicato alla frazione non recuperabile, sarà indispensabile utilizzare una chiave elettronica, avvicinandola al sistema di sblocco.
Le chiavi elettroniche saranno messe a disposizione delle utenze interessate attraverso una consegna diretta presso la propria attività per le utenze non domestiche, presso gli uffici dell’URP, secondo orari e modalità prestabilite, per gli utenti domestici.
Le nuove modalità di conferimento rivestono carattere sperimentale e rientrano nell’ambito di un progetto di ricerca europeo più ampio denominato ALMANAC, orientato allo sviluppo di soluzioni per la “città intelligente”, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti.