Roma, un caffè per la mobilità per rilanciare il trenino Termini-Giardinetti
A settembre con i “caffè del Trenino” si parla del futuro - e del passato - del trenino Termini-Giardinetti, ormai limitato a Centocelle
09 September, 2015
La decisione di limitare la corsa del trenino della Casilina a Centocelle è giunta in seguito all’apertura della seconda tratta della Metro C fino a Lodi. Da tempo, a dirla tutta, il destino della Termini-Giardinetti era a rischio ma la scelta è stata non proprio condivisa, in particolare dagli abitanti del quartiere di Torpignattara, non interessato dal passaggio della metro C. Sulla questione si era espresso anche il Circolo Città Futura di Legambiente: “crediamo che le ferrovie e i tram, vadano difesi a prescindere perché rappresentano la migliore soluzione per gli spostamenti di una comunità e l’unica forte soluzione al problema del traffico, della congestione e dell’inquinamento. Crediamo che Roma abbia urgente bisogno di un nuovo Piano del traffico imperniato sul trasporto su ferro e non certo su scelte antistoriche basate sulle cancellazioni delle strade ferrate”.
Questi dunque gli appuntamenti durante i quali saranno illustrati e spiegati i motivi per i quali “la ferrovia va ripristinata e le sorprendenti prospettive future che può avere una linea quasi centenaria”.
Le tappe del Caffè del Trenino saranno:
Torpignattara, sabato 12 settembre ore 11:00 al NextAge cafè (Via Casilina, 402)
Torre Maura, domenica 13 settembre ore 11:00 al Ndo’Zu’Tury Bar (Via Casilina, 1074)
Grano, sabato 19 settembre ore 17:00 al Cafè Circi (Via del Grano, 1)
Giardinetti, sabato 26 settembre ore 11:00 presso l’Attiani Cafè (Via Casilina, 1238)