Roma, per il Giubileo al via pulizia delle strade verso le basiliche
Dal 14 settembre Ama avvia interventi di pulizia e lavaggio su Via Aurelia e Via Appia, inaugurando un programma di itinerari protetti di spazzamento per garantire il decoro dei percorsi giubilari
14 September, 2015
Da lunedì 14 settembre Ama dà avvio a interventi di pulizia e lavaggio lungo via Aurelia e via Appia. L’operazione inaugura un programma di itinerari protetti di spazzamento meccanizzato a cadenza mensile per garantire il decoro dei percorsi giubilari lungo le due direttrici viarie verso le basiliche di San Pietro e San Giovanni in Laterano.
Gli itinerari protetti, istituiti da Ama in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e con il coordinamento dell’Assessorato all’Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, si aggiungono alle consuete operazioni di pulizia programmate quotidianamente dall’azienda.
L’operazione vedrà impegnati complessivamente 19 operatori con l’ausilio di decespugliatori e di 8 mezzi (spazzatrici, lavastrade, veicoli a vasca, compattatori a carico posteriore). Per l’intervento - spiegano Ama e Comune di Roma - saranno istituiti cantieri mobili di lavoro con restringimento delle carreggiate e temporanei divieti di sosta, contrassegnati da segnaletica mobile e nastri delimitatori gialli.
Il corretto svolgimento delle operazioni di pulizia, assicura il Campidoglio, sarà garantito dai Vigili di Roma Capitale che provvederanno a sanzionare e rimuovere i veicoli che si troveranno all’interno delle aree. Gli automobilisti sono pertanto invitati a rispettare i divieti di sosta predisposti al fine di evitare eventuali sanzioni. Inoltre, il personale della Polizia di Roma Capitale, oltre a supportare le attività di AMA, provvederà a informare i cittadini sulle modalità e le tempistiche dei divieti di sosta temporanei e dei cantieri di lavoro previsti.
Gli interventi di spazzamento di via Aurelia e via Appia si ripeteranno con cadenza mensile: prossimo appuntamento lunedì 12 ottobre. A breve saranno predisposti itinerari protetti anche sulle altre direttrici verso le basiliche di San Paolo e Santa Maria Maggiore.