Puliamo il mondo 2015, gli appuntamenti a Roma per ripulire la città
Dal 25 al 27 settembre torna anche nel Lazio la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente per liberare dai rifiuti abbandonati le città italiane
23 September, 2015
Torna "Puliamo il mondo", la storica campagna di Legambiente che coinvolge milioni di volontari in Italia e decine di migliaia solo nel Lazio. Arrivata alla sua XXIII edizione, registra un numero sempre crescente di adesioni e quest'anno a Roma si svolge in collaborazione con il Comune di Roma e AMA. Lo scorso anno le operazioni hanno portato alla raccolta complessiva di 55 tonnellate di rifiuti nel Lazio.
"Anche quest'anno chiamiamo tutti i cittadini a scendere in strada per ripulire parchi, piazze, scuole, piste ciclabili, in una azione volontaria dopo la quale avere la consapevolezza di lasciare un Mondo un po' più pulito", dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio. "Già oltre 50 iniziative ci sono state segnalate a Roma da associazioni, comitati, singoli cittadini, aziende e scuole e a tutti sarà garantito il supporto logistico necessario per portare a termine le pulizie nel migliore dei modi, e continuano ad arrivare nuove adesioni. La vasta partecipazione che si annuncia è ancora una volta un segnale positivo per capire che, al di là della crisi economica e morale che vive il nostro tempo, ci sono ancora tante persone pronte a rimboccarsi le maniche e ad impegnarsi per restituire a Roma e al Lazio la bellezza che meritano, amministrazioni, enti pubblici, associazioni e cittadinanza insieme per pulire il mondo".
Roma sarà quest'anno il fulcro nazionale della campagna anche grazie alla diretta Rai che da Colle Oppio vedrà coinvolti centinaia di volontari domenica 27 a rendere migliore uno dei parchi simbolo della città. "Puliamo Roma - aggiunge Roberto Scacchi - è lo slogan che quest'anno sta animando l'azione nella capitale attraverso una grande serie di iniziative che vede proprio la città eterna al centro dell'azione attraverso pulizie speciali nei parchi di Roma, sul Tevere, sul GRAB, con un'azione collettiva di volontariato senza precedenti”.
“La rinascita di questo senso civico diffuso, in un momento di grande cambiamento per Roma, è un elemento fondamentale per la buona amministrazione di una grande Capitale mondiale come la nostra”, sottolinea l’assessore all’ambiente di Roma, Estella Marino. “Per questo abbiamo deciso di aderire, con ancora più convinzione, a Puliamo il mondo e supportare le tantissime manifestazioni tra quelle già censite da Legambiente Lazio e quelle che si stanno aggiungendo, organizzate da comitati e associazioni nei diversi quartieri e Municipi”.
Le azioni di pulizia si concentreranno tra il 24 e il 27 settembre a partire dalle scuole, per arrivare al Grab (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette), al Tevere e ai fiumi, ai parchi e alle strade della città.
In particolare, venerdì 25 settembre ci sarà “Puliamo il Grab”, l’appuntamento del V municipio di Roma: al parco di Villa De Sanctis, ci si dedicherà alla pulizia di una parte del tracciato del Grande raccordo anulare delle bici, con la partecipazione anche di molte scuole romane. L’appuntamento è alle ore 9.00 insieme ai volontari del circolo Legambiente Città Futura.
Sabato 26 invece grande attenzione sarà dedicata al Tevere: dalle ore 9.30 infatti al via la pulizia del Parco di Capoprati, per ridare lustro all'argine del fiume e alla pista ciclabile.
Domenica 27 settembre ci si sposta al Colosseo: dalle ore 8.30 pulizia del Parco di Colle Oppio, laboratori di riuso creativo per bambini e una gara di “raccolta differenziata”.
Per tutti gli altri appuntamenti di Roma, clicca qui.
Puliamo il Mondo 2015, ha nazionalmente il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI e il sostegno della RAI.