"Vanchiglia per il clima", il 29 novembre a Torino raccolta di cartoni contro il cambiamento climatico
Si tratta dell'appuntamento torinese di "Riclando per il clima" che si svolgerà anche a Roma, Bari e Palermo. L'evento di Torino viene a coincidere con la campagna "Vanchiglia Ricicla" delle Sentinelle dei Rifiuti
26 November, 2015
L'iniziativa "Vanchiglia per il Clima" di Eco dalle Città con Comieco, in programma domenica 29 novembre, è l'appuntamento torinese dell'iniziativa "Riclando per il clima" che si svolgerà anche a Roma, Bari e Palermo. L'evento di Torino viene a coincidere con la campagna "Vanchiglia Ricicla" e con un momento particolare legato alla collaborazione con la Circoscrizione 7 e con Cartesio.
Le Sentinelle dei Rifiuti, coordinate da Eco dalle Città in collaborazione con Amiat, stanno percorrendo da settimane il quartiere Vanchiglia, caratterizzato da una bassa raccolta differenziata dei rifiuti e da molta dispersione di materiale differenziabile. Numerosi trash mob delle Sentinelle hanno dimostrato che dall'85 al 95% di ciò che viene gettato nell'indifferenziato è differenziabile. Il "malcartone" è senza dubbio lo spreco più palese. Capita molto spesso di trovare cartoni dentro o addirittura accanto ai bidoni dell'indfferenziato, pur essendo attive nel quartiere ben tre possibilità di raccolta differenziarlo, ovvero: la raccolta domiciliare di Cartesio in tutti i numeri civici, la raccolta di Cartesio per gli esercizi commerciali e quella stradale/commerciale di Saracinesca. Ci sono inoltre alcuni grandi cassonetti stradali per la carta di Amiat.