"Palermo ricicla per il clima", il 29 novembre la raccolta di carta e cartoni
Nel capoluogo siciliano l'azione di Eco dalle Città si svolgerà nelle zone ovest della città, nel quartiere Boccadifalco e su corso Calatafimi. Sono zone in cui Comieco svolge il proprio servizio e sta cercando di migliorare la raccolta
27 November, 2015
Domenica 29 novembre a Palermo si ricicla per il clima. In occasione della Marcia globale per la lotta al cambiamento climatico indetta alla vigilia della Cop21 di Parigi, Eco dalle Città con il sostegno di Comieco ha organizzato una raccolta speciale di carta e cartone a Torino, Roma, Bari e appunto Palermo.
Nel capoluogo siciliano l'azione si svolgerà nelle zone ovest della città, nel quartiere Boccadifalco e su corso Calatafimi. Sono zone in cui il consorzio svolge il proprio servizio e sta cercando di migliorare la raccolta, incrementando le percentuali di carta e cartone da riciclare. Le zone sono sottoposte a servizio di raccolta con cassonetti stradali dove si può differenziare plastica, vetro e cartone.
La raccolta differenziata porta a porta interessa al momento solo una parte circoscritta della città. Non sono rari i casi di conferimento errato o di semplice abbandono di materiale riciclabile, così come non è raro trovare cartone nei cassonetti dell'indifferenziato o più semplicemente abbandonato agli angoli delle strade. Nonostante gli sforzi che stanno producendo ottimi risultati, si vedano le tonnellate raccolte negli ultimi mesi sono aumentate ma si può fare di più. Ecco perchè l'azione di domenica 29 mira a sensibilizzare gli abitanti di questi quartieri affinchè abbiano più cura nella differenziazione dei rifiuti.
Purtroppo la Sicilia ha registrato l'anno scorso una situazione di stasi a fronte di un aumento del 10% di raccolta al sud Italia. Per questo Comieco punta ad affiancare diverse città siciliane nell'attivarsi per l'incremento della raccolta.