Spreco di cibo, a Torino il 28 novembre l'evento “Mirafondi Caffè, la polvere sopra il tappeto”
L’associazione Kallipolis propone un laboratorio per la realizzazione di un tappeto colorato di grande formato composto da fondi di caffè e altri materiali quali bucce d’arancia, gusci di noci e nocciole. A seguire una tavola rotonda sul tema dello spreco alimentare
26 November, 2015
Tra il 21 e il 29 novembre 2015 si terrà la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, quest’anno sul tema della dematerializzazione, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione. In tale occasione, il 28 novembre il progetto Mirafiori Social Green organizzerà, presso la Casa del Parco nel quartiere di Mirafiori, l’evento Mirafondi Caffè-la polvere sopra il tappeto, ovvero misure contro lo spreco alimentare.
A partire dalle 14:30 l’associazione Kallipolis proporrà il laboratorio che prevede la realizzazione di un tappeto colorato di grande formato composto da fondi di caffè e altri materiali quali bucce d’arancia, gusci di noci e nocciole ecc. Il laboratorio sarà gratuito e aperto a grandi e piccini.
Si chiederà a ogni partecipante di contribuire portando con sé il materiale per realizzare il tappeto, tenendo da parte nei giorni che precederanno l’evento i fondi di caffè, le bucce delle arance e dei mandarini, la farina e le paste scadute da tempo. In parallelo, i rappresentanti di Cemea si occuperanno di preparare la merenda a tema, in collaborazione con la Locanda del Parco. A partire dalle 16:30 tutti i partecipanti saranno invitati ad una tavola rotonda organizzata da Eco dalle Città sul tema dello spreco alimentare: sarà un confronto sulle azioni e buone pratiche di riduzione degli sprechi nel quartiere di Mirafiori e nel comune di Torino.