Torino, con Cartoni di Natale una "cartacinesca" il lunedì e giovedì per 10 strade commerciali
Dal 7 dicembre al 2 gennaio l'iniziativa prevede un servizio aggiuntivo per la raccolta di carta e cartone dai marciapiedi all'ora di pranzo il lunedì e giovedì in 10 vie. Per ulteriori 1.040 esercizi commerciali cittadin
02 December, 2015
Dal 7 dicembre al 2 gennaio 2016 c'è Cartoni di Natale, l'iniziativa della Cooperativa Arcobaleno, Amiat (società del Gruppo Iren) e Comune di Torino che, attraverso un calendario di passaggi straordinari, intensificherà la raccolta di carta e cartone porta a porta presso gli esercizi commerciali.
L'iniziativa Cartoni di Natale si affianca al tradizionale servizio di Cartacinesca effettuato da Cartesio, già attivo tutto l'anno su venti tra vie e corsi cittadini, al martedì e venerdì.. La novità è rappresentata dalla raccolta degli imballaggi in carta e cartone ( sempre nelle ore a cavallo della pausa pranzo) in altre vie, al lunedì e al giovedì. Il progetto vedrà coinvolti 1.040 esercizi commerciali in dieci vie cittadine non soltanto del centro.
Le aree interessate sono: corso Belgio, corso Casale (tra piazza Borromini e Motovelodromo), via Cecchi (tra piazza baldissera e via Cigna), corso De Gasperi, via Duchessa Jolanda (tra corso inghilterra e via Principi D'Acaja), via Guala (tra corso traiano e piazza Guala), via Principi D'Acaja (tra corso Francia e via Cavalli), via Napione, corso Raffaello (tra corso massimo D'Azelio e via Nizza) e corso Sebastopoli (tra corso Siracusa e via Tripoli).
Il progetto è stato illustrato, nella Sala delle Colonne, da Tito Ammirati presidente di Arcobaleno: “il senso di questo maggiore sforzo richiesto ai nostri raccoglitori è legato al tentativo di contrastare certi comportamenti ancora troppo diffusi come quello di abbandonare carta e cartone nei cassonetti dell'indifferenziata. Insieme all'assessorato all'Ambiente e Amiat sentiamo la responsabilità di dover invitare la città a migliorare le proprie attenzioni ed accrescere la consapevolezza che la cura dell'ambiente è cura dei propri spazi di vita, e quindi si sé stessi”.
Durante la conferenza stampa l'assessore Enzo Lavolta ha precisato che “dal 2 gennaio 2016, conclusasi l'iniziativa, e dopo una attenta valutazione dei volumi raccolti, si prenderà in considerazione la possibilità che il nuovo servizio diventi effettivo tutto l'anno”.
Marco Rossi,
dirigente dei Servizi Territoriali di Amiat, ha dichiarato: “Con
questa nuova operazione intendiamo incrementare il quantitativo della
carta raccolta a Torino offrendo alle utenze commerciali,
tradizionalmente forti produttori di questa frazione di rifiuto,
un'opportunità in più per differenziare in maniera corretta carta e
cartone”.