Giubileo, a Roma cestini trasparenti per i rifiuti sui percorsi giubilari
Ama ha collocato i primi 200 cestini trasparenti per i rifiuti lungo i percorsi pedonali giubilari, ne arriveranno altri 2.000 nei prossimi giorni
09 December, 2015
In occasione del Giubileo, che ha avuto inizio ieri 8 dicembre 2015, a Roma sono stati rimossi 175 cestoni in ghisa dai 4 itinerari pedonali giubilari (Cammini della via Papale, Cammino del Pellegrino e Cammino Mariano), e sono stati sostituiti con 200 speciali cestini trasparenti, la cui busta contenente rifiuti risulta “a vista”, che, nei prossimi giorni, supereranno le 2.000 unità. Lo comunica Ama ricordando che nell’ambito del piano di consolidamento e sviluppo della raccolta differenziata e su impulso del Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, cambia radicalmente il servizio di raccolta dei rifiuti nel rione Borgo Pio, a ridosso del Vaticano: tutti i cassonetti stradali presenti nell’area (circa 75) sono stati sostituiti da postazioni per il conferimento delle 5 frazioni della raccolta differenziata presidiate da operatori ecologici Ama.
Il nuovo servizio mirato riguarderà 1.700 famiglie, che risiedono in 42 strade. Quattro le postazioni di raccolta dei rifiuti allestite da Ama: largo di Porta di Castello, via dei Corridori (angolo via dell'Erba), piazza della Città Leonina, Borgo Santo Spirito (angolo via dei Penitenzieri). I punti di raccolta sono a disposizione dei cittadini dal lunedì al sabato, in due diverse fasce orarie: dalle 7:00 alle 10:30 e dalle 19:30 alle 23:00. Per gli utenti è possibile conferire separatamente 5 frazioni di rifiuto: multi-materiale leggero (contenitori in plastica e metallo); contenitori in vetro; carta, cartone e cartoncino; scarti alimentari e organici; materiali non riciclabili.