Torino, con il Natale arriva la nuova campagna di comunicazione Amiat sulla raccolta differenziata
Scopo della campagna è sensibilizzare i cittadini ad una corretta differenziazione dei rifiuti in un periodo dell’anno, quello natalizio, dove cresce il quantitativo di scarti prodotti
09 December, 2015
In occasione delle imminenti Festività Natalizie, Amiat, società del Gruppo Iren, avvia in collaborazione con la Città di Torino una campagna di comunicazione rivolta ai torinesi e ai turisti presenti in città nel periodo festivo.
Scopo della campagna è sensibilizzare i cittadini ad una corretta gestione e differenziazione dei rifiuti prodotti in un periodo dell’anno dove, tradizionalmente, in conseguenza dell’aumento dei consumi, cresce il quantitativo di scarti prodotti.
La campagna, realizzata in collaborazione con l’agenzia torinese Simonetti Studio, si declina in quattro soggetti diversi che richiamano alcune delle principali frazioni di rifiuto (carta e cartone, vetro, organico e oggetti ingombranti) e sarà on air a partire dal 9 dicembre.
La sua massima esposizione, sui vari mezzi scelti, coinciderà con la settimana antecedente il Natale.
I messaggi saranno complessivamente riprodotti su 1200 manifesti di formato 140X200 affissi in tutta la città, su oltre 300 banner posizionati sulle fiancate degli autobus e tram della rete GTT, su 21 mupi (manifesti retroilluminati) presenti nelle stazioni della metropolitana e su quattro quotidiani cittadini.
La campagna avrà anche un’estensione web e social e si declinerà anche con azioni di sensibilizzazione territoriale che interesseranno le vie del centro storico.
In particolare, nei due week-end antecedenti il Natale, giornate tradizionalmente dedicate allo shopping, saranno posizionati quattro desk brandizzati con i colori e i messaggi della campagna finalizzati a sensibilizzare il pubblico sui corretti comportamenti di differenziazione del rifiuto.
Ogni postazione poi offrirà un servizio gratuito di realizzazione pacchi regalo con una carta coordinata ai colori e alla grafica di campagna e riportante le indicazioni di conferimento della stessa, una volta divenuta rifiuto.
L’iniziativa di Amiat e Città di Torino coinvolge anche il mondo della scuola. Nelle classi in cui il Gruppo Iren svolgerà attività educativa nel periodo prenatalizio saranno distribuite cartoline riproducenti i visual di campagna.
“Coinvolgere le scuole per fare sensibilizzazione sulle tematiche ambientali è, per questa amministrazione, una cosa importantissima – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Enzo Lavolta – ed è importantissimo sensibilizzare la cittadinanza sulla raccolta differenziata, ricordando che in tutta la città è possibile differenziare i rifiuti; infatti nelle zone cittadine dove non c’è il porta a porta è possibile fare la raccolta diversificando i rifiuti negli appositi cassonetti stradali”.
“Il periodo natalizio da sempre vede un aumento della produzione di rifiuti – ha dichiarato il presidente di Amiat Maurizio Magnabosco – di conseguenza diventa fondamentale la collaborazione dei cittadini nel seguire le corrette modalità di conferimento degli stessi, differenziando in maniera attenta ed evitando di abbandonare disordinatamente i rifiuti a fianco dei contenitori. Siamo sicuri che, come sempre, i torinesi confermeranno il loro forte senso civico e sapranno regalare alla città e, ai turisti che la visiteranno, un Natale all’insegna del rispetto dell’ambiente e del territorio”.