Il termovalorizzatore di Torino si mette in mostra, al via il Progetto Scuole
Iren avvia una campagna che coinvolgerà bambini e ragazzi delle scuole per far conoscere il ruolo del termovalorizzatore all'interno del ciclo integrato dei rifiuti
26 January, 2016
Mercoledì 27 gennaio, in via Gorini 50 a Torino, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, del Sindaco di Torino Piero Fassino e del Presidente di Iren Francesco Profumo, prende il via il Progetto Scuole con percorsi dedicati ai bambini della scuola primaria e della secondaria di primo grado, per offrire una visita all’impianto di termovalorizzazione con un approccio adatto ai piccoli visitatori. Un progetto nel quale i bambini imparano a conoscere il ruolo del termovalorizzatore all’interno del ciclo dei rifiuti e il suo funzionamento attraverso giochi e quiz.
Il Progetto scuole prevede tre diversi cicli adatti per linguaggio e contenuti ad altrettante fasce di età: I e II anno scuola primaria; III IV e V anno scuola primaria; scuola secondaria di primo grado.
Tutti i percorsi, inoltre, partono dal concetto di ciclo integrato dei rifiuti e vi collocano il termovalorizzatore, per poi spiegarne il funzionamento attraverso immagini evocative. I lavori si concludono con una visita guidata in impianto proposta come un viaggio di esplorazione.