A Cassano Murge (Bari) lunedì 08 febbraio lo spettacolo di Comieco Carta D’Imbarco
Un viaggio nel riciclo di carta e cartone di Luca Pagliari. Uno spettacolo tra giornalismo e teatro che utilizza la metafora del viaggio, per meglio spiegare la raccolta differenziata e i benefici derivanti dal riciclo degli imballaggi in carta e cartone. Il teatro potrà ospitare 250 alunni
28 January, 2016
Arriva a Cassano Murge, lunedì 08 febbraio 2016
alle ore 10 presso la sala teatro dell'Oratorio di S. Maria Assunta di
Via Enrico Fermi, lo spettacolo giornalistico-teatrale "Carta
d'Imbarco - Un viaggio nel riciclo di carta e cartone" a cura del
giornalista professionista Luca Pagliari, promosso dal consorzio Comieco
(Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica).
L’autore
alterna narrazione, filmati, foto e
musiche. Il viaggio di uno scatolone,
supportato da altre parentesi molto
coinvolgenti, costituisce il filo attorno a
cui il format prende corpo.
Il titolo “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” è la perfetta sintesi di quanto si vuole comunicare con lo spettacolo. Nulla meglio di una carta d’imbarco (al di là del gioco di parole) è in grado di rappresentare il senso di un viaggio importante. Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica), promotore della realizzazione di questo format, rappresenta la compagnia aerea che garantisce il viaggio stesso. La carta d’imbarco rappresenta idealmente la certezza che il viaggio è possibile (garantisce Comieco).
All’incirca 250 tra docenti e studenti verranno invitati a conservarla nel mezzo del diario o sul tavolo di casa (sul retro della carta d’imbarco saranno elencate una serie di buone pratiche legate alla raccolta differenziata) affinché il concetto di differenziare e riciclare inizi a rappresentare un vero e proprio stile di vita.
Durante lo spettacolo verrà spiegato che a fronte della raccolta differenziata non si può mantenere una posizione neutra …o si è dalla parte del problema o si è dalla parte della soluzione … Non esistono alibi … questa nostra carta d’imbarco è un invito esplicito all’azione, un’azione che non deve avvenire esclusivamente per senso civico, o perché qualcuno ci ha costretto a compiere tale gesto. Questa carta d’imbarco ci garantisce la possibilità di intraprendere un viaggio verso la civiltà.
La raccolta differenziata è un atto d’amore verso il pianeta che ci ospita e quindi verso noi stessi. “Ci impegniamo, noi e non gli altri, unicamente noi e non gli altri, né chi sta in alto, né chi sta in basso, né chi crede, né chi non crede. Ci impegniamo per trovare un senso alla vita, a questa vita, una ragione che non sia una delle tante ragioni che bene conosciamo e che non ci prendono il cuore. Ci impegniamo non per riordinare il mondo, non per rifarlo, ma per amarlo”. Bertolt Brecht
L’autore
Luca Pagliari, giornalista professionista, ha realizzato una lunga serie di campagne itineranti e di progetti legati alla comunicazione etica e sociale, con particolare riferimento alle problematiche giovanili ed all’ambiente.
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Miur ed altri numerosi e prestigiosi enti pubblici e privati, gli hanno affidato importanti progetti di prevenzione e sensibilizzazione a carattere nazionale.
La comunicazione innovativa e originale, supportata da filmati, musiche e testimonianze dirette, ha sinora ottenuto consensi unanimi da parte di docenti, addetti ai lavori e soprattutto delle migliaia di studenti che hanno assistito alle varie campagne.
Luca Pagliari è stato Direttore dei programmi di Radio Dimensione Suono, ha condotto programmi su Radio Rai, Radio24 e Radio Dee Jay. Ha ideato e condotto numerosi programmi televisivi per Raitre, Raiuno, Rai Educational, Tele Montecarlo, Stream, Tele+. E’ autore di alcuni libri, di alcuni spettacoli di teatro sociale e di numerosi documentari.