Collegato ambientale, dal 2 febbraio scattano le multe per l'abbandono dei rifiuti di piccolissime dimensioni
Cicche di sigaretta, scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare da martedì 2 scattano le multe previste dal Collegato ambientale. Sanzioni fino a 300 euro
01 February, 2016
Per contrastare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni, da domani 2 febbraio entra in vigore la legge n.221 del 28 dicembre 2015 (pubblicata in GU il 18 gennaio 2016), ossia il così detto “Collegato Ambientale”. Nel suo articolo 40 persegue alcuni comportamenti nocivi poco rispettosi dell'ambiente. In sintesi, dal 2 febbraio, è fatto divieto di gettare (al di fuori degli appositi cassonetti) cicche di sigaretta, scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare. L'abbandono di rifiuti era già sanzionabile dai regolamenti municipali.
Le sanzioni previste vanno dai 50 ai 300 euro, soldi che per il 50% andranno direttamente allo Stato che poi, con la costituzione di un apposito fondo, girerà al Ministero dell'Ambiente, mentre l'altro 50% andrà ai comuni che hanno erogato le multe, per progetti e campagne di sensibilizzazione volte a spiegare le conseguenze negative sull'ambiente dell'abbandono di questi piccoli rifiuti.
Oltre a questo, il collegato contiene numerose misure che riguardano diversi ambiti: economia circolare, mobilità sostenibile, prevenzione del rischio idrogeologico, rifiuti, acquisti verdi della Pubblica amministrazione e altro ancora.
Per consultare la legge e tutte le novità previste dal Collegato ambientale, clicca qui.