Progetto Scuole di Iren, come partecipare alle visite guidate al termovalorizzatore
Il termovalorizzatore del Gerbido si mette in mostra. Il progetto del Gruppo Iren mette al centro ambiente "e ragazzi per formare cittadini più consapevoli e responsabili"
01 February, 2016
La gestione integrata dei rifiuti rappresenta un tema centrale nell'ambito non solo dell'educazione ambientale ma anche dell'educazione civica per formare cittadini consapevoli e responsabili: in questa cornice TRM ha ideato un progetto per spiegare l'impianto all'interno del più ampio ciclo integrato di gestione dei rifiuti con contenuti, linguaggi e strumenti specifici per bambini e ragazzi.
Il Progetto Scuole è rivolto alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo grado in visita al termovalorizzatore. Il ciclo integrato dei rifiuti e il ruolo dell'impianto di recupero energetico sono presentati attraverso esperienze ludiche in cui i protagonisti sono i ragazzi stessi, favorendo così coinvolgimento e apprendimento.
“TRM ha da sempre avviato iniziative per instaurare un dialogo con i diversi interlocutori come base per la costruzione di un rapporto di fiducia” ha affermato Bruno Torresin, Presidente di TRM. “Ci stiamo ora concentrando sulle nuove generazioni e tutto il mondo della scuola e l'abbiamo fatto investendo in un progetto innovativo”.
La visita è gratuita, ha una durata di circa 2 ore e mezza (con pausa merenda) e possono parteciparvi fino a due classi in contemporanea. Per partecipare al progetto è possibile compilare il form sul sito di TRM (cliccando qui), inviare una e-mail all’indirizzo visiteguidate@trm.to.it, oppure telefonare ai numeri 011. 3013751 – 712 (dal lunedì al venerdì con orario 9.00/13.00 – 14.00/17.00).
Inoltre non solo le scuole possono parteciparvi, infatti con le stesse modalità anche associazioni e privati cittadini possono prenotare e partecipare alle visite guidate.