Giovedì 7 aprile incontro 'La gestione dei rifiuti a Torino: scenari attuali e prospettive future'
"La gestione dei rifiuti a Torino: scenari attuali e prospettive future". Appuntamento giovedì 7 aprile 2016 ore 21 presso il Centro d’incontro della Circoscrizione 10, Via Plava 66. Pubblichiamo l'invito degli organizzatori
04 April, 2016
La Piazza si è da sempre battuta, con toni anche critici, perché un'opera discussa come l’inceneritore del Gerbido venisse gestita con la massima trasparenza, nel rispetto delle prescrizioni in merito alla gestione, al monitoraggio ed alla sorveglianza sanitaria previste a tutela dei cittadini e della loro salute.
Ad Ottobre 2013 pubblicammo le 9 domande della Piazza sull’inceneritore.
Ora, dopo più di 2 anni dall’avvio dell’impianto, dobbiamo constatare che molte delle promesse non sono state mantenute, il Comitato di Controllo dell’inceneritore non si riunisce più dal 29 gennaio 2014 e tante delle promesse fatte dalle istituzioni locali prima che l’impianto fosse autorizzato non sono state mantenute.
Proponiamo ai cittadini una serata per fare il punto e riflettere sulla gestione dei rifiuti a Torino e nell’area metropolitana, anche alla luce del recente progetto di nuovo piano per la gestione rifiuti per la Regione Piemonte.
Ne parleremo con Pier Claudio Cavallari (Pro Natura Torino) e Gianna De Masi (Associazione Comuni Virtuosi e Assessore al Comune di Rivalta).