Transnational appetites: Lo sguardo delle donne su migrazione, cibo, cambiamenti climatici
Giovedì 12 maggio alle 13:30 presso il Salone Internazionale del Libro di Torino: letteratura, attivismo ecologico e alimentazione. Incontro organizzato dal Concorso letterario nazionale Lingua Madre
05 May, 2016
di Albana Muco
Letteratura e arte possono facilitare una presa di coscienza, favorire alleanze globali e stimolare un attivismo ecologico che spesso vede protagoniste le donne. Il cibo ha un ruolo cruciale nelle storie raccontate da molte donne, essendo un legame diretto tra il corpo e l’ambiente naturale. Da queste riflessioni nasce il progetto di Ateneo “Transnational Appetites: Migrant Women’s Art and Writing on Food and the Environment”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, e il festival ad esso legato "Alla tavola delle migranti".
Questa la cornice tematica dell'incontro di giovedì 12 maggio alle 13:30 presso l'Arena Piemonte al Salone Internazionale del Libro di Torino. Partecipano Daniela Fargione, Università di Torino, Cinzia Pecchio, Presidente Consulta Femminile Regionale del Piemonte, Daniela Ruffino, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile, e le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, introduce Daniela Finocchi.
Foto: http://mg.co.za/