"Progetto Greeny": inaugurato a Ciampino l'eco compattatore Eurven
Inaugurato a Ciampino, alla presenza di scolaresche e autorità, un compattatore di rifiuti che donerà coupon con sconti in cambio di bottiglie di plastica
17 June, 2016
Il Comune di Ciampino in collaborazione con Ambi.en.te. Spa, la società di gestione del servizio di raccolta differenziata porta a porta, hanno presentato ad alcuni studenti delle scuole primarie del territorio, il “Progetto Greeny” per il riciclo della plastica, inaugurando l’eco compattatore Eurven posizionato all’ingresso del supermercato DEM di via Mura dei Francesi.
Il sistema è molto semplice: i cittadini che conferiranno gli imballaggi in plastica PET (es. bottiglie di acqua minerale, succhi di frutta, latte, bibite analcoliche, etc.) all’interno dell’apposito compattatore, riceveranno in cambio uno scontrino corrispondente al numero degli imballaggi depositati. Il bonus sconto, denominato Ecopunto, potrà essere utilizzato presso il Supermercato DEM, che ha aderito al progetto, ed il suo valore sarà declinato in base alle promozioni in essere. Tale sistema, utilizzato già da moltissimo tempo in altri Paesi, consente dunque di ribaltare il concetto di rifiuto da costo a risorsa.
Il "Progetto Greeny", con il quale l’Amministrazione torna a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata, quale scelta quotidiana per la salvaguardia dell’ambiente al fine d’incidere positivamente sul ciclo dei rifiuti, oltre a produrre una piccola ricompensa ai cittadini che ricicleranno la plastica, si prefigge anche una finalità solidale attraverso la cessione di tappi che saranno destinati ad un'associazione onlus del territorio.
“Abbiamo ritenuto opportuno spiegare il funzionamento di questo macchinario ecologico ai bambini delle scuole primarie – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli – perché crediamo che se si apprende da piccoli il valore del fare differenziata, le buone abitudini e il voler bene all'ambiente allora, forse, le generazioni future saranno più brave di noi a rispettare il territorio. Mi auguro che presto anche altri supermercati riescano ad aderire al progetto così da posizionare nuovi compattatori in giro per la Città”.