Caldo in città, Milano allerta servizi sociali e attiva numero verde
Operatori del Comune al lavoro per fornire informazioni e predisporre interventi di assistenza domiciliare per il caldo, in collaborazione con associazioni di volontariato e, per la distribuzione dei pasti, di MilanoRistorazione
24 June, 2016
Caldo in arrivo, preallertati i servizi di assistenza domiciliare ad anziani e persone con disabilità. Il Comune di Milano attiva anche un numero verde, 800.777.888, operativo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 19.
Tra gli interventi di assistenza
domiciliare previsti per le fasce più fragili della popolazione è possibile richiedere pasti a
domicilio, pulizia della casa e igiene della persona, piccole
commissioni (dalla spesa all’acquisto delle medicine), accompagnamento a
visite mediche, esami, fisioterapia e compagnia. Sono servizi di
assistenza domiciliare che il Comune fornisce tutto l’anno alla
popolazione più fragile, anziana o con disabilità, ma nei mesi
estivi sono estesi ad un numero più ampio di persone, per includere chi non può più contare sulla presenza di familiari, badanti e vicini
di casa.
La prima fase dei servizi durerà fino al 28 luglio e farà riferimento ai Centri Multiservizi Anziani, le strutture comunali che seguono gli anziani fragili tutto l’anno; la seconda fase durerà dal 29 luglio al 4 settembre e sarà gestita da una Centrale Operativa Unica che si occuperà di tutte le richieste.
L’assistenza ad anziani e persone con disabilità è offerta dal Comune con la collaborazione di A.T.S., Associazione Medici Volontari Italiani, 9 organizzazioni accreditate che garantiscono assistenza domiciliare, accompagnamenti, disbrigo pratiche e commissioni; 12 Associazioni di Volontariato e 7 equipaggi di Milano Ristorazione per la distribuzione dei pasti a domicilio e sempre Milano Ristorazione per la confezione dei pasti. Sono state coinvolte anche le Rsa (strutture residenziali extra ospedalie) milanesi e i 28 Centri Socio Ricreativi per l’accoglienza degli anziani fragili in luoghi climatizzati, con possibilità di momenti conviviali e di compagnia.
Leggi anche: