Francia: in arrivo 'Ma-Ter-Bio', sacco compostabile in casa
Il Gruppo Barbier e Novamont svilupperanno un nuovo sacco, denominato 'Ma-Ter-Bio (il sacco per la terra)', per frutta e verdura da fonte rinnovabile, compostabile nella compostiera domestica. A dare l'annuncio una nota firmata dai due gruppi
29 June, 2016
l Gruppo francese Barbier e Novamont, leader, rispettivamente, nel settore della produzione delle buste e degli imballaggi in plastica e in quello della produzione di bioplastiche compostabili di origine rinnovabile, hanno sottoscritto una partnership finalizzata alla messa a punto di un nuovo tipo di sacco, quale alternativa alle buste in plastica tradizionale non biodegradabili e non compostabili, denominato Ma-Ter-Bio (il sacco per la terra).
Si tratta di sacco di origine vegetale, in conformità ai dettami della legge francese e al suo decreto attuativo, totalmente compostabile in compostaggio domestico (secondo la norma francese NF T 51-80), ottenuto da amido e olio di girasole francesi. La percentuale di rinnovabilità del Ma-Ter-Bio è di almeno il 35%, ma può già essere già aumentata a oltre il 50%.