Fori Imperiali, Meleo: "Nel 2017 interventi per pedonalizzazione integrale"
Ritorna sulle questione Fori Imperiali la neo assessora alla mobilità di Roma: il prossimo anno saranno attivati interventi per la pedonalizzazione completa della strada.
05 August, 2016
Via dei Fori Imperiali è stata negli ultimi giorni al centro di un putiferio mediatico dopo l'approvazione di una delibera capitolina che ha annullato, di fatto, il provvedimento del 2015 con il quale la si rendeva completamente pedonale nel mese di agosto. Dalla questione è nata una schermaglia che ha visto la neo assessora Meleo da una parte e la società civile dall'altra, Legambiente in primis.
Chi però cominciava già a vedere sfumare la possibilità che via dei Fori diventasse un giorno completamente libera dalle auto, ha potuto tirare un sospiro di sollievo dopo le dichiarazioni proprio dell'assessora "Via dei Fori Imperiali non è stata riaperta al traffico privato e dal 2017 sono programmati interventi per la pedonalizzazione integrale e per rendere meno impattante in termini visivi il cantiere della Metro C". A scriverlo è appunto su facebook Linda Meleo, assessore ai trasporti al Comune di Roma spiegando che la delibera approvata dalla Giunta Capitolina sospende infatti solo per il 2016 la sperimentazione di pedonalizzazione integrale.
In particolare, come riportato da Adnkronos, la strada non sarà completamente chiusa al traffico veicolare "nei giorni feriali fino al 13 agosto e dal 22 agosto fino al 3 settembre, i sabati non festivi, il 31 ottobre e il 9 dicembre, per consentire l'accesso dei mezzi da lavoro al cantiere Metro C - spiega ancora Meleo - ed evitare così riserve da ben 150 mila euro al giorno e penali per il ritardo nell'esecuzione dei lavori che potrebbero far lievitare le spese di qualche milione di euro".
"Di fatto - conclude l'assessore capitolino - restano a pedonalizzazione integrale le domeniche e la settimana dal 14 al 21 agosto. Negli altri giorni abbiamo il regime di accesso che conosciamo tutti e che vige da tre anni: passaggio dei soli bus da largo Ricci a piazza del Colosseo e bus con taxi e ncc per il tratto da piazza Venezia a largo Ricci. Quindi di fatto nessuna novità rispetto a quanto già conosciamo".
"Chiediamo alla Sindaca Raggi di liberare definitivamente il Colosseo dalle automobili”, è tornato però a ribattere Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio. L’associazione si è rivolta a Sindaca e Assessora indicando dei provvedimenti da attuare immediatamente: “la pedonalizzazione completa ogni sabato con bus navetta elettrici tra Piazza Venezia e Colosseo di Via dei Fori Imperiali, stop ad ogni autovettura sulla strada, ciclopedonalizzazione di Via di San Gregorio (strada fino a 3 corsie per senso di marcia) nella carreggiata lato Foro Romano. Perché il Colosseo non ha un lato B. Questi passaggi - ha concluso Scacchi - sono fondamentali per allontanare le auto private dal centro e far respirare la città parlando al mondo intero, ma anche per velocizzare i cantieri delle metropolitane che di ciò possono solo giovare".