Le proposte di revisione del sistema imballaggi: intervista al senatore Stefano Vaccari
Le proposte di revisione del sistema di gestione degli imballaggi contenute nel Ddl Concorrenza. Il senatore Stefano Vaccari (Partito Democratico), membro della 13ª Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali: "Il disegno di legge è pronto per essere esaminato e approvato definitivamente dall'Aula"
15 November, 2016
Da tempo si sente parlare del Ddl Concorrenza e delle proposte riguardanti la revisione del sistema di gestione degli imballaggi. A che punto siamo dell'iter parlamentare?
Il disegno di legge è stato licenziato dalla Commissione Industria del Senato lo scorso 5 agosto ed è pronto per essere esaminato e approvato definitivamente dall'Aula.
Quali sono le tempistiche per un'eventuale approvazione definitiva delle proposte?
Il Governo e la maggioranza parlamentare hanno convenuto di dare la precedenza ad altri provvedimenti che riguardano la ricostruzione in centro Italia dopo il sisma del 24 agosto e dell' ottobre scorso, nonché alla Legge di Bilancio e al decreto fiscale per il 2017. In Aula il provvedimento potrebbe approdare alla ripresa dell'attività parlamentare nel 2017.
Entrando nel merito, potrebbe ricapitolarci quali sono le principali proposte contenute negli emendamenti al Ddl Concorrenza?
Le mie proposte analoghe a quelle anche di altri colleghi della Commissione Ambiente del Senato di maggioranza e opposizione, mirano alla soppressione degli articoli del testo in tema di Consorzi. La ragione era ed è molto semplice: dopo lo stralcio operato dal Governo di 6 articoli del Collegato Ambiente (ora legge 221/2015) vi era l'impegno a proporre un disegno organico di riassetto del settore che non abbiamo ancora visto, e procedere come si sta facendo sfogliando la margherita su singole questioni (al di la del merito delle stesse) non è corretto nei confronti del Parlamento.
Le chiedo infine la sua opinione: secondo Lei siamo di fronte a un insieme di norme in grado di apportare una modifica sostanziale oppure si tratta di iniziative che "minano la ratio legis" come sottolineato recentemente dal presidente Conai De Santis?
Ribadisco: per me serve una idea organica per restituire trasparenza e concorrenza al sistema. Nel merito delle due modifiche contenute nel ddl Concorrenza nulla osta al loro accoglimento purché facciano parte di quell'idea complessiva che deve interessare anche altri punti.
Leggi anche:
Raccolta e riciclo imballaggi: proposte per ripensare il sistema nel segno della concorrenza
Revisione sistema imballaggi: la parola al Conai
Revisione sistema imballaggi: le considerazioni e gli interrogativi di Piero Capodieci (Comieco)