Torino, la Casa della Mobilità Giovanile 'Open 011' ottiene l'etichetta Ecolabel
La struttura della città ha ottenuto, nello scorso mese di novembre, la certificazione europea Ecolabel, un riconoscimento di eccellenza che viene concesso solo a quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale
10 January, 2017
Dalla riconversione dell’ex stabilimento “Elli Zerboni” di corso Venezia 11, con un progetto voluto dalla Città di Torino e coordinato dalla Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale, Settore Politiche Giovanili, è nata nel 2006 la Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura OPEN 011: una foresteria e centro culturale, progettata per sviluppare e facilitare l'incontro tra culture e accogliere gruppi di giovani e singoli.
La struttura OPEN 011 ha ottenuto, nello scorso mese di novembre, la certificazione europea Ecolabel; un riconoscimento di eccellenza che viene concesso solo a quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale. L’Ecolabel europeo, basato su un sistema multicriterio, caratteristico delle etichette di Tipo I (ISO 14024), è applicato ai servizi di ricettività turistica come stabilito dalla Decisione della Commissione del 9 luglio 2009, lungo tutto il ciclo di vita. Si tratta di un risultato molto importante: a Torino sono solo 4 le strutture che hanno ottenuto la certificazione e OPEN 011 è la prima di proprietà della Città. Con l’acquisizione dell’attestazione l’Amministrazione intende così rafforzare le azioni di sensibilizzazione mirate a costruire una rete di strutture ricettive certificate sul territorio cittadino, sostenendo la vocazione turistica della nostra città.
La Città di Torino da tempo è impegnata in un percorso di sostenibilità ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici che negli anni si è concretizzato e perfezionato nell’adesione volontaria a processi ed indirizzi che ben si coniugano con le diverse transizioni in atto, anticipando di fatto misure, standard e obblighi normativi poi recepiti a livello nazionale. La sostenibilità ambientale, per essere realmente efficace, deve permeare tutte le politiche delle Amministrazioni pubbliche, che debbono svolgere la funzione di esempi virtuosi ai quali le attività degli altri soggetti economici e sociali possano ispirarsi. Particolare rilevanza può avere, in questo quadro, la realizzazione e gestione di strutture ricettive secondo le indicazioni previste nel marchio “Ecolabel” europeo.
Con la limitazione dei consumi energetici, idrici, la produzione di rifiuti e favorendo l’utilizzo di fonti rinnovabili, la Casa della mobilità giovanile è diventata l’esempio virtuoso a cui fare riferimento per la diffusione delle “buone pratiche” ambientali. Grazie all’applicazione dei criteri per ogni mille chilowattora (MWh) di energia elettrica consumati non saranno immessi in atmosfera circa 400 kg di Anidride Carbonica (CO2), così come verrà risparmiato il 33% di acqua per il solo scarico delle tazze WC oltre a quella risparmiata dai rubinetti; inoltre a parità di prodotto offerto nelle colazioni (marmellata) si risparmiano ben 41 g di imballaggi e così via per molti altri accorgimenti.
OPEN011 è un complesso turistico ricettivo situato nelle immediate vicinanze del centro città a poche centinaia di metri dalla stazione GTT, collegamento principale con l’Aeroporto Sandro Pertini. OPEN011 è dotato di 34 camere per un’ospitalità complessiva di 100 posti letto. Le camere da 2,3,4 posti si contraddistinguono per la loro ampiezza e luminosità e tutte con bagno interno. L’accesso è garantito in tutti i locali della struttura grazie all’assenza di barriere architettoniche o alla possibilità di superamento di quelle esistenti. A disposizione degli ospiti un ampio ristorante, un bar con dehor esterno, due sale tv con lettore dvd, una terrazza, una sala multimediale con accesso ad internet predisposta anche per i collegamenti Wi-Fi ed una sala studio con biblioteca interna, servizio fotocopie e stampa. All’interno del centro si trovano inoltre due sale polivalenti della capienza rispettivamente di 99 e di 40 posti a sedere, dotate di strumentazione audio-video che rendono OPEN011 sede ideale di convegni, conferenze e seminari.