La città va a piedi Strade quasi deserte e mano dura dei vigili
Folla in centro, traffico giù del 57 per cento e 256 multe Mezzi pubblici sotto assedio: “Un’impresa salire sul 18” - da La Repubblica del 06.03.2017
06 March, 2017
Guardando in giro, l’iniziativa dallo spirito “pedagogico” della sindaca Appendino è stata accolta con favore. Tanti i commenti positivi: «Dovrebbe essere sempre così, almeno in centro si dovrebbe girare solo a piedi» dice entusiasta Marco 40 anni. «All’inizio si reagisce sempre con un po’ di spavento. Come farò, se mi devo spostare con urgenza? Ma poi si apprezza questa dimensione diversa. E comunque ci sono i taxi, i mezzi e il car sharing» aggiungee Aurora, 29 anni.
Un post un pizzico polemico su Facebook pubblicato dal vicepresidente del consiglio comunale Enzo Lavolta, che chiedeva se fosse il solo a notare «il solito traffico automobilistico», ritraeva due visioni diverse della stessa città. In tanti gli hanno risposto che in effetti si vedevano macchine circolare lo stesso, ma c’è anche chi gli ha pubblicato la foto di una Torino deserta, o il grafico di di “5T” che mostra l’impressionante differenza rispetto a una domenica normale: traffico giù del 57 per cento nelle ore di blocco, meno 27 sul totale delle 24 ore.
Critico anche Silvio Viale, che ha commentato: «Una domenica ecologica, con tante inizative, è utile e interessante. Ma bloccare tutta la città imponendo un comportamento per finalità pedagogiche anti-auto è un atteggiamento moralistico, che non promuove ma obbliga».