Cinemambiente, ultimo giorno di festival a Torino in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente
La Giornata Mondiale dell'Ambiente segna, come tradizione, l’ultimo giorno del festival torinese, che organizza diverse iniziative in occasione della ricorrenza. Il primo appuntamento è il convegno Città e società in transizione - Verso uno sviluppo inclusivo e a basso impatto ambientale
05 June, 2017
La Giornata Mondiale dell'Ambiente (#WorldEnvironmentDay #WithNature 2017) segna, come tradizione, l’ultimo giorno di Festival, che organizza diverse iniziative in occasione della ricorrenza. Il primo appuntamento, in cartellone in specifica concomitanza con il World Environment Day #WithNature 2017, è il convegno Città e società in transizione - Verso uno sviluppo inclusivo e a basso impatto ambientale, organizzato dal Festival CinemAmbiente e dal Centro internazionale di formazione dell’OIL-Organizzazione internazionale del lavoro (ore 9.30-12.30, presso ITCILO – Centro Internazionale di formazione, viale Maestri del Lavoro 10). L’incontro è dedicato al fenomeno in diffusione delle Transition Towns, le comunità che si organizzano per effettuare il passaggio da un’economia fondata sulla crescita illimitata, sul petrolio a basso costo e il consumo elevato di combustibili fossili, a uno sviluppo locale sostenibile, resiliente e creativo.
Nel pomeriggio, in concomitanza con il proprio ventennale, CinemAmbiente, in qualità di fondatore del Green Film Network (GFN), la rete che riunisce gran parte dei più importanti festival cinematografici ambientali del mondo, organizza uno speciale ecotalk dal titolo Can Movies Save the Planet? (ore 15.30, Circolo dei lettori). L’incontro, a cui interverranno i direttori e i responsabili di molte delle manifestazioni associate, sarà occasione per un comune bilancio pubblico e per approfondire il ruolo, le potenzialità e le prospettive dei festival di settore nel promuovere efficacemente una nuova cultura che presti maggiore attenzione ai rapporti tra l’uomo e il suo ambiente naturale e sociale e a possibili modelli alternativi di sviluppo.
Nel secondo pomeriggio e in serata i riflettori saranno puntati sui due autori a cui sono stati attribuiti i riconoscimenti speciali della 20a edizione del Festival. Vincitore del Premio Le Ghiande – assegnato ogni anno a un autore che abbia radicato nella propria opera letteraria il tema dell’ambiente e della natura – Matteo Righetto, sarà protagonista di un incontro (ore 18, Circolo dei lettori) con lo scrittore Tiziano Fratus, e con la critica letteraria Serenella Iovino, in cui racconterà se stesso e il suo lavoro.
Il Festival conclude le proiezioni con La Vallée des loups (ore 21.30, Cinema Massimo 1), di Jean-Michel Bertrand, regista a cui viene assegnato il Premio Movies Save the Planet 2017, a riconoscimento del valore del complesso della sua opera nell’ambito della cinematografia ambientale. La proiezione sarà preceduta da un incontro con il regista e con Luca Mercalli.
In contemporanea, sempre alle ore 21.30, la Mole si “accenderà” di verde. Il Festival aderisce infatti al WED Green Lighting, la manifestazione promossa a livello mondiale dall’Environment Programme dell’ONU per celebrare lo specifico tema della Giornata dell’Ambiente di quest’anno, “Connecting with Nature”. Il simbolo architettonico di Torino diventerà così parte di una traiettoria green che congiungerà svariati punti iconici del Pianeta – dall’Empire State Building di New York alle Cascate del Niagara, dalla CN Tower di Toronto al Canale di Panama, dal Cristo Redentore di Rio de Janeiro all’Hôtel de Ville di Parigi a vari altri nel mondo – in nome della difesa dell’ambiente.