Angela Merkel vuole che il cambiamento climatico sia al centro del G20 di Amburgo
“La lotta ai cambiamenti climatici sarà uno dei temi fondamentali del G20 di Amburgo ed è bene che l’Europa ne assuma la leadership adesso che l’amministrazione Trump ha deciso di abbandonare l’accordo di Parigi”. Così la cancelliera tedesca
29 June, 2017
“La lotta ai cambiamenti climatici sarà uno dei temi fondamentali del G20 di Amburgo ed è bene che l’Europa ne assuma la leadership adesso che l’amministrazione Trump ha deciso di abbandonare l’accordo di Parigi”. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in occasione della visita a Berlino dei principali leader europei - Emmanuel Macron, Theresa May e il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, oltre al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni – recatisi in Germania per gli ultimi dettagli in vista del summit amburghese del 7 e 8 luglio. "Vista la decisione degli Stati Uniti di abbandonare l'accordo sul clima siamo più determinati che mai per farlo riuscire" ha detto Merkel "dobbiamo affrontare questa sfida esistenziale e non possiamo aspettare che ogni singola persona sulla terra sia stata convinta della prova scientifica del cambiamento climatico in atto".
Senza molti giri di parole la cancelliera tedesca ha fatto capire che le discussioni con Donald Trump ad Amburgo potranno essere difficili: "Le differenze sono chiare e sarebbe disonesto cercare di nascondere il problema, infatti non lo farò”. Poi ha aggiunto quasi minacciosa: “Chiunque crede che le questioni mondiali possano essere risolte con isolamento e protezionismo sta facendo un enorme errore”.
Le parole di Angela Merkel arrivano a poche ore di distanza da quelle di Micheal Bloomberg. Anche l’ex sindaco di New York, ora inviato speciale dell’Onu per il cambiamento climatico, ha criticato Donald Trump e la sua amministrazione – non è la prima volta – in occasione del’incontro avvenuto a Bruxelles con il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.
“Il popolo degli Stati Uniti è a favore della battaglia contro il cambiamento climatico e mi spiace che il nostro presidente abbia scelto di escludere gli Usa dall’accordo di Parigi, la mia speranza è che decida di cambiare idea perché è la cosa giusta da fare” ha detto “Secondo i sondaggi gli americano capiscono che il cambiamento climatico è in atto e vogliono che si faccia qualcosa”. Tajani ha risposto "siamo contenti che anche in questo frangente politico molti americani continuino a darsi da fare per combattere il cambiamento climatico. Con Bloomberg lavoreremo insieme nei prossimi mesi per una migliore cooperazione."