Quasi una tonnellata di rifiuti raccolti e differenziati a Pian Munè (Monviso) per il Concerto di Ferragosto
Nei due giorni di attività, sono stati raccolti 829 kg di rifiuti di cui ben il 86% sono stati differenziati.
30 August, 2018
Il Concerto di Ferragosto a Pian Munè è ormai un (bellissimo) ricordo. Il pubblico, la musica, lo splendido panorama offerto dal Re di Pietra, il Monviso e la perfetta organizzazione sono dei fiori all’occhiello di un evento capace ormai di caratterizzare l’estate piemontese. Ma tra le tante note positive, un posto di riguardo merita la sostenibilità dell’evento: grazie a In.Te.Se. - Innovazione Territorio e Servizi per una gestione sostenibile dei rifiuti(progetto finanziato nell’ambito Programma di Cooperazione transfrontaliera Francia – Italia INTERREG V (Alcotra) 2014/2020) durante la due giorni in quota sono state intraprese una serie di azioni, come la raccolta differenziata dei rifiuti, che hanno reso il Concerto di Ferragosto un evento green e all’insegna della sostenibilità ambientale. I dati parlano chiaro: nei due giorni di attività, sono stati raccolti 829 kg di rifiuti di cui ben il 86% sono stati differenziati.
Più in dettaglio, negli eco-punti nell’area del concerto, presidiati da un gruppo di migranti residenti a Paesana che hanno deciso di collaborare al progetto, ma anche nelle altre zone dell’evento, come l’area navette, sono stati conferiti 829 kg di rifiuti. L’alta percentuale dell’organico conferito si spiega con la scelta di utilizzare, per la distribuzione del cibo e delle bevande durante l’evento, esclusivamente stoviglie compostabili: un’altra delle azioni che hanno reso l’evento di Ferragosto a basso impatto ambientale.
In.Te.Se. è un progetto transfrontaliero che vede come capofila il Consorzio SEA (consorzio che conta 54 comuni del territorio saluzzese-saviglianese-fossanese) e coinvolti anche il COABSER (Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti) e la Cooperativa ERICA di Alba, e i partner transalpini della Communauté de Communes du Guillestrois et de l’Escartons du Queyras (CCGQ), la Communauté de Communes du Pays des Ecrins (CCPE) e SMITOMGA, sindacato misto intercomunale di trattamento dei rifiuti urbani del Guillestrois, del Queyras e dell'Argentiérois. L’area di Pian Munè (nel Comune di Paesana) sono una numerose località montane individuate come aree test del progetto.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.inteseinterreg.eu e sulla pagina Facebook ufficiale In.Te.Se.