Rifiuti, Vignaroli: 'Necessarie urgenti misure di prevenzione, Raggi ha ragione'
Il presidente della Commissione Ecomafie: "Incendi, impianti pieni di rifiuti che non trovano uno sbocco sul mercato del riciclo, innumerevoli criticità nei processi di smaltimento dimostrano che non è più rimandabile attuare azioni concrete per la riduzione dei rifiuti in tutto il Paese"
25 March, 2019
"L’iter del provvedimento è stato faticoso a causa delle numerose pressioni e dei tentativi di boicottaggio che la legge ha subito - prosegue Vignaroli - Vanno anche aggiunte misure specifiche per la riduzione degli imballaggi inutili e di tutti i prodotti e contenitori usa e getta, favorendo i prodotti sfusi e alla spina. Ho già segnalato al governo questa problematica e spero che presto la situazione sul vuoto a rendere si sblocchi. Tutto questo potrebbe essere uno stimolo importante anche per i Comuni: le amministrazioni locali, infatti, a valle di questi provvedimenti potrebbero fare la loro parte mettendo a punto regolamenti per i grandi eventi, occasioni in cui c’è una grande produzione di rifiuti evitabili e gli spazi di miglioramento sono notevoli".
"È fondamentale e non più rimandabile mettere in atto azioni concrete per la riduzione dei rifiuti in tutto il Paese - aggiunge Vignaroli - A dimostrare l’urgenza di queste misure sono i continui incendi, gli impianti pieni di rifiuti che non trovano uno sbocco sul mercato del riciclo, e soprattutto le innumerevoli criticità che solitamente riguardano i processi di smaltimento. Ricordo a tutti che la gerarchia dei rifiuti europea ha al primo posto, prima ancora del riciclo e del recupero, la prevenzione, la riduzione e il riuso. Tema quest’ultimo su cui si focalizza una proposta di riforma del mercato dell’usato a mia prima firma, che ha da poco iniziato il suo iter in commissione Ambiente alla Camera. Le misure di prevenzione hanno moltissimi oppositori e pochi sostenitori, perché intorno ai rifiuti gira un'enorme quantità di soldi. Quello della gestione dei rifiuti è uno dei maggiori business", conclude il presidente Vignaroli.