Dal Ministero dell’Ambiente 3 milioni di euro per progetti di ricerca a supporto per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
Il Ministero dell’Ambiente accelera sul fronte della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Dopo i bandi di questa estate rivolti alle regioni e alle Città Metropolitane arriva quello per le Università, entri di ricerca, fondazioni e consorzi
10 September, 2019
Il Ministero dell’Ambiente accelera sul fronte della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Dopo i bandi di questa estate rivolti alle regioni e alle Città Metropolitane arriva quello per le Università, gli entri di ricerca e i consorzi.
I principale obiettivi del bando sono quelli di determinare, nell'ottica della strategia di sviluppo sostenibile, i requisiti per una piena integrazione della sostenibilità nella definizione e valutazione di politiche, piani, programmi e progetti.
Garantendo le funzioni di orientamento, valutazione, sorveglianza e controllo nei processi decisionali della pubblica amministrazione, e assicurare lo scambio e la condivisione di esperienze e contenuti tecnico-scientifici in materia di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle aree Persona, Pianeta, Prosperità e Pace e dei vettori di sostenibilità individuati dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile. Inoltre l’intento è quello di favorire la promozione e diffusione della cultura della sostenibilità e dell'integrazione ambientale agevolando la partecipazione delle autorità interessate e del pubblico ai processi decisionali ed assicurare un'ampia diffusione delle informazioni sull’attuazione delle strategie di sviluppo sostenibile.
Il bando è rivolto a istituzioni universitarie accreditate dal MIUR, enti di ricerca pubblici e privati, dipartimenti, istituti o assimilabili, organismi di ricerca, consorzi, consorzi interuniversitari e fondazioni.
La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a €3.000.000,00.
Le istanze dovranno pervenire a partire dalla data di pubblicazione del bando entro le ore 24:00 del 31 ottobre 2019.
Qui il testo del bando e la documentazione per presentare la domanda di ammissione al finanziamento.