A Milano una giornata di formazione su clima e migrazioni
I Missionari Scalabriniani - Europa e Africa e la Fondazione Centro Studi Emigrazione - CSER in collaborazione con l' Ordine dei Giornalisti di Milano, organizzano una giornata formativa su "Cambiamenti climatici e Migrazioni" il 13 settembre presso la Iulm Università a Milano
11 September, 2019
Il 13 settembre 2019 Comunicare l’immigrazione, l’iniziativa di formazione giornalistica sulla mobilità umana organizzata dalla Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma (CSER) e dall’Ufficio Comunicazione Scalabriniani (UCoS), presenta la giornata sul rapporto tra mutamento climatico e migrazioni (sesto modulo della serie di approfondimento già proposto a Roma e a Verona).
I docenti saranno Caserini, Capuzzi, Lanzi e Barretta
In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, l’evento avrà per tema Cambiamenti climatici e migrazioni e si svolgerà dalle 8,30 alle 13,00 presso l’Università IULM.
Nei panel moderati da padre Gabriele Beltrami, missionario scalabriniano e direttore UCoS, si succederanno gli interventi di Stefano Caserini (ingegnere ambientale e docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano), Lucia Capuzzi (giornalista di Avvenire), Giuseppe Lanzi (imprenditore e ambientalista) e Paola Barretta (ricercatrice dell'Osservatorio di Pavia e collaboratrice dell’Associazione Carta di Roma).
Il programma della giornata di Comunicare l’immigrazione a Milano
Agli incontri di Comunicare l’immigrazione è riconosciuto carattere deontologico ed è prevista l’attribuzione di cinque crediti formativi. I giornalisti interessati possono iscriversi tramite piattaforma SIGeF. La giornata si svolgerà presso presso l’AULA 144 edificio IULM 1, quarto piano (Via Carlo Bo, 1, 20143 Milano). Ecco il programma8,30: Registrazione dei partecipanti
9,30–10,15: La crisi e i rischi dei cambiamenti climatici e delle conseguenti migrazioni, Stefano Caserini
10,15–11,00: Storie in cammino: reportage dal Centro America, Lucia Capuzzi
Pausa
11,30–12,15: Migrazioni e sviluppo sostenibile, Giuseppe Lanzi
12,10–13,00: Come raccontare il fenomeno migratorio: le falle deontologiche della stampa, Paola Barretta
Formazione giornalistica sulle migrazioni dal 2015
Il percorso di Comunicare l'immigrazione, iniziato a Roma nel novembre 2015, ha in questi anni affrontato vari temi (dalla deontologia alle buone pratiche, dagli strumenti per la narrazione del fenomeno ai fondamenti giuridici) e toccato varie città (Milano, Padova, Treviso e Verona), con uno sguardo sempre attento alle categorie migratorie più vulnerabili (tra le quali i minori migranti non accompagnati e i minori rom).