Torino: "Traffico e parcheggi? Qui meglio che altrove"
da La Repubblica del 22.11.2005
22 November, 2005
<b>Vivibilità, sondaggio Ipr: Torino subito dietro Bologna
GINO LI VELI </b>
Tra le grandi città italiane Torino è, dopo Bologna, quella ritenuta più vivibile dai cittadini (il 67 per cento): a Napoli solo il 38 per cento. In tutte le metropoli però hanno raggiunto livelli di grande criticità problemi come il traffico e l´inquinamento atmosferico: sotto la Mole la situazione è, in qualche caso, meno drammatica. Lo rivela una ricerca realizzata da Ipr Marketing per conto di Legambiente e il «Sole 24ore», presentata a Milano nel corso del convegno «Ecosistema urbano».
Nell´hit parade dei problemi il traffico è indubbiamente in testa: per il 94 per cento degli interpellati nelle nove grandi città è «una questione molto critica». L´unica città in cui questa percentuale scende è proprio Torino (89 per cento). Altri elementi inducono i ricercatori a sostenere che il «giudizio dei torinesi sulla mobilità sia positivo, nel confronto con le altre metropoli». Qui si trova la più bassa percentuale (84 per cento contro il 91 della media nazionale) di chi ritiene un miglioramento nuovi parcheggi. Il trasporto pubblico è ritenuto critico dal 51 per cento dei torinesi ma nelle altre città si supera il 60 per cento. E soltanto il 57 per cento (contro il 75 per cento degli altri italiani) è convinto che serva l´incremento della zona a traffico limitato e delle corsie per i mezzi pubblici. «A Torino sono maggiormente soddisfatti delle politiche messe in atto per aumentare la qualità della vita» commenta Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing.
Anche quando viene chiesto un parere sull´inquinamento acustico, alla fine prevale un giudizio meno duro rispetto a Napoli e Milano, le città giudicate più «fracassone». Sul fronte della lotta allo smog arrivano le valutazioni meno negative: dopo Milano, in cui il 93 per cento ritiene i livelli di inquinamento atmosferici molto gravi, ecco Torino, che registra l´89 per cento di preoccupazioni, davanti a Roma 88), Firenze (86), Bologna (85) e Napoli (83).
Giudizi migliori per la presenza di aree verdi: Torino, nel giudizio di chi vi abita, è in testa alla classifica di gradimento (66 per cento), davanti a Firenze (48) e Roma e Palermo (47). Resta invece un tallone d´achille la pulizia e la raccolta dei rifiuti, su cui i torinesi continuano a manifestare critiche: per il 68 per cento è insufficiente, contro il 71 di romani insoddisfatti e il 51 di milanesi.