Fotovoltaico, tutti i numeri del conto energia
- il comunicato GRTN
13 December, 2005
L’energia solare è ormai una realtà anche per le famiglie, i condomini e le piccole e medie imprese.
Grazie al “Conto energia”, anche l’Italia ha ricevuto l’impulso vincente per lo sviluppo della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, esattamente come è già accaduto in Germania.
Il 28 luglio 2005, il Ministro delle attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e Tutela del territorio, ha firmato il decreto che prevede l’incentivazione della produzione elettrica fotovoltaica in conto energia. Successivamente l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la delibera 188/05, ha nominato il GRTN quale Soggetto attuatore per l’incentivazione del fotovoltaico.
Il Gestore del sistema elettrico, in qualità di soggetto attuatore, promuove azioni e campagne
informative finalizzate a favorire la corretta conoscenza del meccanismo di incentivazione del solare fotovoltaico e le relative modalità di accesso alle tariffe incentivanti fissate dallo stesso decreto del 28 luglio 2005.
La tariffa incentivante prevista – per una durata di venti anni – è compresa tra 0,45 e 0,49 euro per ogni kWh prodotto, a seconda della taglia dell’impianto (compresa tra 1 e 1000 kW).
Il decreto prevede – rispetto a un obiettivo nazionale di potenza fotovoltaica installata al 2015 di 300 MW – di incentivare inizialmente con il primo bando una potenza di 100 MW.
I primi risultati sono entusiasmanti, poiché nel primo trimestre di attuazione le domande pervenute al Gestore del sistema elettrico in soli dieci giorni sono state circa 3.700, per una potenza complessiva superiore a 120 MW.
A fine novembre 2005 sono già pervenute ulteriori 1900 domande per circa 20 MW, a valere sul secondo trimestre di attuazione, nel caso la potenza ammessa all’incentivazione a valle delle verifiche in corso non saturi i 100 MW previsti.
Il secondo semestre, che si è aperto il 1° ottobre e si concluderà il 31 dicembre, conferma il successo del primo trimestre: al 1°dicembre le domande arrivate sono circa 2206.
In questi giorni il GRTN sta concludendo l’esame delle domande pervenute nel primo trimestre ed entro la fine dell’anno, nei tempi previsti dal bando, provvederà a trasmettere l’esito a tutti i Soggetti responsabili. Le prime domande esaminate sono state quelle relative agli impianti superiori a 50 kW. Sono 43, tra le 78 domande complessive pervenute, gli impianti superiori a 50 MW risultati idonei e ammessi all’incentivazione prevista dal Decreto del Ministro Scajola del 28 luglio 2005.
Il 7 dicembre scorso, il ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola, di concerto con il ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli, ha firmato il secondo bando fotovoltaico.
Il provvedimento amplia la potenza incentivabile portandola da 100 a 300 MW, di cui 220 MW destinati ai piccoli impianti e 80 MW ai grandi. Ulteriore novità apportata dal decreto è l’incremento da 300 a 500 MW della potenza fotovoltaica da installare entro il 2005.
Il Ministero delle Attività produttive e il dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio, inoltre, hanno predisposto uno spot informativo per illustrare e diffondere in modo capillare l’iniziativa. Nell’ambito di tale campagna di informazione è prevista l’attivazione di un numero verde presso il GRTN per fornire tutte le notizie utili relative alle modalità di accesso alle tariffe incentivanti (per ulteriori informazioni www.grtn.it).