Torino: un comitato di controllo per l'inceneritore
Firmato l'accordo in provincia
19 January, 2006
E’ stato firmato presso l’Assessorato allo sviluppo sostenibile e alla pianificazione ambientale, il protocollo d’intesa fra Provincia di Torino, Comuni di Beinasco, Grugliasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Torino e Trm, con cui viene sancita la nascita del Comitato locale di controllo per il termovalorizzatore a servizio della zona sud della provincia di Torino.
Il Comitato è un organo di controllo, composto oltre che dal Presidente della Provincia di Torino e dai Sindaci dei Comuni interessati anche da rappresentanti dell’Arpa e dell’Asl di riferimento, che vigila sull’attività, svolta da Trm (Trattamento Rifiuti Metropolitani), di progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto di termovalorizzazione al Gerbido.
Fra i suoi compiti, il Comitato locale di controllo deve garantire la trasparenza, la pubblicità e la corretta impostazione delle soluzioni individuate nel rispetto dell’ambiente e della salute, promuovere incontri periodici e momenti di confronto con i cittadini e le associazioni per informarli sullo stato di avanzamento del progetto; esaminare gli studi di fattibilità e, durante la fase di realizzazione dell’impianto, effettuare periodiche verifiche nei cantieri prima e quindi, a lavori ultimati, dell’impianto in fase di funzionamento.
"Abbiamo dato vita ad una struttura - spiega l'Assessore alla Pianificazione Ambientale della Provincia di Torino Angela Massaglia - già prevista in sede di approvazione della localizzazione dell'impianto. Per finanziare l'operatività del Comitato Locale di Controllo TRM stanzierà la somma di 50 mila euro l'anno. E’ l’ulteriore dimostrazione che si stanno rispettando le garanzie richieste e nei tempi previsti".