Domenica 5 febbraio a piedi in mezza Lombardia
annuncio della Regione dopo l'incontro con enti locali e categorie
01 February, 2006
Domenica 5 febbraio 2006, nelle zone critiche di Milano - Como - Sempione, Bergamo e Brescia, sarà in vigore il provvedimento di fermo totale del traffico dalle 8.00 alle 20.00.
Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dopo aver incontrato, insieme all'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Domenico Zambetti, i rappresentanti delle città capoluogo, degli altri Comuni e della loro associazione (ANCI) e dell'Unione delle province lombarde e gli esponenti delle associazioni economiche, sociali e sindacali in occasione della riunione della "Cabina di Regia Aria".
Confermato inoltre il fermo totale del traffico anche per domenica 26 febbraio.
"La decisione della Regione Lombardia di fermare il traffico domenica 5 febbraio - ha spiegato Formigoni - ha ricevuto condivisione e sostegno da parte di tutti gli enti locali e le categorie".
"Il provvedimento - ha proseguito il presidente - è motivato dalla situazione dell'inquinamento e dalle condizioni meteorologiche previste".
Dopo due giorni (sabato e domenica) in cui le concentrazioni di polveri sottili sono scese sotto i 50 microgrammi per metro cubo registrando un valore medio di 44, i livelli medi di PM10 sono tornati a salire arrivando oltre i 70 microgrammi. Le previsioni meteorologiche indicano inoltre tempo stabile, favorevole ad un ulteriore accumulo di inquinanti.
"Va sempre ricordato - ha aggiunto Formigoni - che ogni giornata di fermo totale del traffico significa oltre 2,5 tonnellate in meno di polveri sottili emesse in atmosfera".