Acquisti verdi in Provincia di Milano
Avviato un progetto per favorire il green public procurement. Riguarderà molti ambiti: dall'approvvigionamento delle mense con cibi biologici, all'impiego di apparati refrigeranti a basso consumo, alla gestione dei rifiuti. da Ecosportello News
14 February, 2006
La Provincia di Milano ha avviato un progetto per favorire gli "acquisti verdi" nelle pratiche della propria amministrazione, così come previsto dal decreto del ministero dell'Ambiente del 2003. Attraverso un bando di gara è stata individuata una società che nei prossimi 15 mesi farà un elenco delle categorie di prodotti di cui la Provincia si serve nella sua vita amministrativa e preparerà i bandi di appalto per le forniture che dovranno rispondere ai requisiti di sostenibilità.
Si tratta di un progetto ad ampio raggio che riguarderà gli ambiti più disparati: dall'approvvigionamento delle mense scolastiche con cibi biologici, all'impiego di apparati refrigeranti a basso consumo e senza emissioni nocive, alla gestione dei rifiuti, con l'obiettivo della riduzione, all'incremento del riciclaggio degli imballaggi.
L'iniziativa riguarda anche l'utilizzo di detergenti biodegradabili, l'impiego di materiali per ridurre l'inquinamento acustico, da polveri e gas di scarico nell'ambito dei servizi di manutenzione delle strade, l'uso di carta riciclata, di apparecchiature elettriche, elettroniche e informatiche a basso consumo energetico. In altre parole, qualsiasi prodotto o sistema tecnologico o di lavorazione per ridurre l'impatto ambientale delle attività dell'amministrazione.
"L'acquisizione di comportamenti che favoriscano a tutti i livelli la sostenibilità ambientale - ha spiegato Pietro Mezzi, assessore provinciale al Territorio e Agenda 21, nel corso di una conferenza stampa per la presentazione del progetto insieme a Giorgio Calò, assessore ai Sistemi informativi - rappresentano una necessità irrinunciabile anche per gli enti pubblici. La Provincia di Milano, la prima in Italia ad affiancare all'iscrizione al proprio Albo Fornitori online la sottoscrizione di un Codice etico che premia i comportamenti virtuosi delle aziende in ambito ambientale e sociale, ha avviato un progetto di 'Acquisti Verdi', con lo scopo di convertire il proprio sistema di forniture per orientarlo verso prodotti dal ridotto impatto ambientale".