Cartoniadi di Palermo: vince la II circoscrizione con un aumento
50.000 euro messi in palio da Comieco ed AMIA per progetti di impegno sociale e
23 February, 2006
Palermo, 23 febbraio. La II circoscrizione cittadina, incrementando la raccolta differenziata di carta e cartone del 140%, si è aggiudicata la vittoria delle Cartoniadi di Palermo. L’iniziativa, promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – da AMIA SpA e dal Comune di Palermo, ha coinvolto per quattro settimane tutti i palermitani divisi in otto squadre rappresentative delle circoscrizioni in cui è suddivisa la città.
<i><b>Il riciclo della carta si trasforma in impegno sociale</b></i>
Comieco ha messo in palio un premio di 25.000 euro, denaro che verrà utilizzato per finanziare progetti di impegno sociale che la circoscrizione vincitrice ha deciso di investire nella sistemazione degli spazi delle vie Padre Spoto e Laudicina.
La somma di 25.000 euro è stata stanziata anche da Amia Spa e verrà investita in lavori di manutenzione straordinaria da realizzare nella circoscrizione vincitrice (bonifica area viale dei Picciotti, angolo via Bennici; rifacimento marciapiedi delle vie Di Vittorio - C.so dei Mille; rifacimento manto stradale di Via Messina Marine).
Il presidente dell’Amia, Enzo Galioto commenta: “E’ stato importante coinvolgere le scuole, questi ragazzi sensibilizzati alla tutela dell’ambiente saranno in futuro dei cittadini responsabili e attenti alle esigenze del territorio. I cittadini - aggiunge - si sono impegnati al massimo per riempire i contenitori messi a disposizione per la raccolta del materiale cellulosico, e lo stesso merito si può attribuire ai ragazzi delle scuole in gara”.
Dati molto positivi
“Solo nelle quattro settimane di gara sono stati riciclati oltre 860.000 kg di carta e cartone – commenta Umberto Giuntoli, Consigliere Comieco – “Tanto che l’incremento medio di raccolta registrato nel corso delle Cartoniadi supera il 40% rispetto allo stesso periodo del 2004 registrando il risultato più brillante di tutte le precedenti edizioni di questa iniziativa. Risultati
importanti che nascono da un piccolo gesto: nel periodo di gara è bastato che ogni palermitano avviasse al riciclo solo 3 scatole di pasta, 2 sacchetti di carta, 1 portauova, 1 quotidiano ed 1 rivista in più per raggiungere obiettivi dai chiari risvolti non solo ambientali ma anche economici e sociali”.
Palermo si conferma la città trainante dell’intera Sicilia in tema di riciclo di carta e cartone ed iniziative come le Cartoniadi hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad effettuare quotidianamente la raccolta differenziata degli imballaggi a base cellulosica.
Per la prima volta in Italia, l’edizione palermitana delle Cartoniadi ha visto la partecipazione delle scuole cittadine coinvolte in una gara a loro dedicata: con oltre 88.000 kg raccolti (pari al 10% del quantitativo totale), le scuole palermitane hanno dato il loro prezioso apporto alla manifestazione. In particolare gli Istituti Benedetto d’Acquisto, Franchetti, Quasimodo,
Pestalozzi, Carducci, Monti Iblei, Partanna Mondello e Marconi si sono meritatamente aggiudicati gli otto Kit di materiale scolastico messi in palio da Comieco per un valore di 2.000 euro ciascuno.
In occasione delle Cartoniadi, i cittadini e le scuole di Palermo hanno mostrato la consapevolezza che il riciclo degli imballaggi cellulosici ha non solo evidenti implicazioni ambientali ma anche sorprendenti conseguenze economiche.
A livello nazionale il bilancio complessivo dei costi e benefici della raccolta differenziata di carta e cartone evidenzia un saldo economico positivo che in Italia supera i 610 milioni di euro.
Dal 1998 al 2004 la quantità di carta riciclata in Italia è più che raddoppiata al punto da trasformare il nostro Paese in esportatore netto di carta da macero, risultato ottenuto anche grazie a iniziative come quella appena conclusa.
“Questa iniziativa – sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente, Lorenzo Ceraulo – ha rappresentato un momento importante di educazione ambientale per la città ed è una conferma dell’attenzione di questa Amministrazione per la tutela dell’ambiente. Coniugare la raccolta differenziata della carta ad iniziative di riqualificazione territoriale significa percorrere senza
sosta la strada dello sviluppo, del potenziamento dei servizi e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Inoltre, l’impegno delle scuole nella raccolta della carta dimostra quanto sia importante educare i più piccoli alla tutela ed al rispetto dell’ambiente e ad un uso razionale
delle risorse”.
Dopo Roma e Palermo, nel corso del 2006 la staffetta delle Cartoniadi arriverà nelle maggiori città del Sud Italia consentendo ad altri milioni di italiani di migliorare in prima persona la qualità della vita attraverso il semplice gesto del riciclo.
Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. Il Consorzio ha come compito istituzionale il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 94/62 CE e recepiti dalla legislazione nazionale. A Comieco aderiscono circa 3.500 imprese della filiera cartaria. Per realizzare questi obiettivi il Consorzio ha sottoscritto 649 convenzioni
sulla raccolta differenziata che coinvolgono 5.797 Comuni e circa 48,5 milioni di italiani (dati aggiornati al 31 dicembre 2005).