Targhe alterne: bene diminuzione del traffico, aumento velocità mezzi pubblici, decrescita polveri
- il comunicato di Legambiente Lazio
10 April, 2006
<b>Legambiente: accelerare con più coraggio su questa strada, su mobilità sostenibile con car sharing e car pooling, pedonalizzazioni, trasporto pubblico proteggendo le preferenziali, trasporto su ferro.
Auto Euro 4 a gasolio inquinano quanto le Euro 0 a benzina: 48 mg/km di PM10 primario prodotti dalle automobili Euro 4 a gasolio, contro i 42 mg/km per le automobili Euro 0 a benzina.</B>
“I dati presentati oggi ci confortano, confermando che le targhe alterne contribuiscono all’abbattimento delle polveri, alla riduzione del traffico e all’aumento della velocità dei mezzi pubblici. Allora, è questa la strada su cui andare avanti, accelerando, con più coraggio, con ulteriori misure, per diminuire in maniera più significativa le emissioni di inquinanti che in città rimangono ancora molto alte per le polveri sottili e spesso fuori dai parametri di legge.” –dichiara Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio-
Così Legambiente Lazio commenta i dati presentati oggi dal Sindaco Veltroni al termine delle dieci settimane di targhe alterne realizzate dal Comune di Roma, ricordando che alla data di ieri sono già 46 i giorni di superamento del limite stabilito dalla legge per le polveri PM10 nella centralina di Corso Francia, 38 a Piazza Fermi e 37 a Largo Preneste.
“Sui provvedimenti di limitazione del traffico privato bisogna andare avanti, senza aspettare il prossimo inverno, con targhe alterne, blocchi programmati e legati alle emergenze, allargandone la durata a tutto il giorno, più volte a settimana. –dichiara Cristiana Avenali, Direttrice di Legambiente Lazio- Allo stesso tempo si deve dare una svolta in avanti alla mobilità sostenibile, rilanciando con più decisione il car sharing e il car pooling, alle pedonalizzazioni, al trasporto pubblico proteggendo le corsie preferenziali, al trasporto su ferro tirandolo fuori dal pessimo stato in cui versa, dando grande valore alla disponibilità che ancora una volta i romani hanno dimostrato. Oggi vogliamo anche riaffermare la necessità di evitare le deroghe alle auto Euro 4: non hanno senso in generale e sono addirittura sbagliate e controproducenti per le auto a gasolio, visto che inquinano quanto un’auto a benzina Euro 0.”
E sulle Euro 4, Legambiente Lazio ricorda i dati sulle emissioni specifiche di PM10 primario. Le auto Euro 4 a gasolio inquinano quanto le auto Euro 0 a benzina: sono 48, infatti, i milligrammi al chilometro di PM10 primario prodotti dalle automobili Euro 4 a gasolio, contro i 42 milligrammi al chilometro per le automobili Euro 0 a benzina. Un dato altissimo, derivante soprattutto dal quantitativo emesso per combustione, corrispondente a 30 mg/km, a cui vanno aggiunti gli altri 18 mg/km derivanti da freni, pneumatici e abrasione.