Raggiunta quota 35%
Con un anno d'anticipo sul piano. Ora si punta al 50% entro il 2011. Tra breve cassonetti nei cortili
13 April, 2006
Il Comune di Torino ha raggiunto con un anno d'anticipo sui tempi previsti quota 35% di raccolta differenziata. Il nuovo obiettivo è quota 50% e dovrà essere raggiunto per il 2011, anno in cui dovrebbe entrare in funzione il nuovo inceneritore.
Entro il 2007 la percentuale salirà al 37,5 per cento perché, spiega l´amministratore delegato di Amiat, Ivan Strozzi, «in autunno estenderemo il sistema di raccolta porta a porta alle circoscrizioni 5 e 6». Un sistema di raccolta che, sebbene non abbia alternative valide, se si vuole raggiungere un buon risultato, ha causato anche numerose proteste.
Inoltre, il regolamento comunale prevede che entro pochissimi anni ogni condominio si dovrà adeguare alla raccolta differenziata con gli appositi contenitori - carta, organico, vetro e lattine, plastica - e lo dovrà fare «ospitandoli» nei cortili interni delle case. L’idea di piazzare i cassonetti nei cortili, servirà ad incentivare la differenziata e a togliere gli antiestetici contenitori di plastica verde dalle strade.