LETTI PER VOI - Gli Euro 0 e gli over 65
L'opinione - da L'Unità del 09.06.2006
09 June, 2006
Paolo Hutter
Forse nessuno a Firenze se ne rende ancora conto, ma l’esonero degli ultra 65 enni dal divieto di circolazione dei non catalizzati è un’idea finora unica e finora inimitata. Se verrà confermata nelle deroghe a lungo termine dal 1 luglio, o farà scuola nelle altre città italiane o verrà respinta come una bizzarria toscana. Nei regolamenti delle varie zone a traffico limitato, dei vari blocchi selettivi del traffico, delle varie domeniche a piedi, di deroghe se ne sono lette molte e contradditorie, a seconda delle città e del contesto, dai preti agli ambulanti, dalle auto d’epoca agli stranieri, ma mai finora era apparso come criterio l’età del conducente. Potrebbe anche diventare un elemento di una nuova politica di benefits per la terza età: a 65 anni puoi andare gratis al cinema e ai musei, a metà prezzo sui treni, e puoi guidare ovunque anche le auto non catalizzate. Scherzi a parte, c’è una bella differenza tra una deroga per sei mesi e una che si proietta nel futuro. Nel primo caso poteva ancora avere un certo senso lasciare ai più anziani qualche mese in più di tempo per cedere e cambiare veicolo.
Anche se molti soggetti avrebbero potuto rivendicare la stessa dilazione, a cominciare dai giovani poveri. Ma adesso non è facile capire per quale motivo l’ultra 65enne potrebbe continuare a guidare qualsiasi vecchia marmitta. Motivi ambientali non mi pare proprio che ce ne siano, a meno di sostenere che l’anziano guida il veicolo non catalizzato in maniera meno inquinante. Si tratterebbe dunque di un motivo sociale ? e quale? Che non si può costringere a cambiar auto una persona che ha pochi anni di vita davanti? Tiè..se avessi 65 anni non sarei orgoglioso di questa concessione. Oltretutto così come viene formulata, l’esenzione apre la strada a un ambiguo mercato del riuso delle non catalizzate. I nipoti affitterebbero l’auto al nonno. Non si precisa che l’auto libera di inquinare dev’essere di proprietà del 65 enne, né che i 65 anni valgono solo nel 2006 e poi nel 2007 son almeno 66anni. In pratica i 65 esimi compleanni potrebbero essere festeggiati dall’acquisto sottocosto di un’auto non catalizzata che non si sa come piazzare altrimenti. Nell’accompagnamento automobilistico dei bimbi a scuola i nonni non catalizzati potrebbero mantenere un ruolo. Di questa idea fiorentina della terza età non catalizzata ( o meglio non catalizzanda) si sta discutendo da qualche giorno con sondaggio e forum sul sito www.ecodallecitta.it. Può anche darsi che le cifre delle auto non catalizzate guidate da ultra 65 enni siano basse, ma qui c’è il rischio che aumentino. E in ogni caso bisogna chiarire a quali princìpi ci si sta ispirando.