Torino - ZTL Ambientale: progetto di trasporto merci a impatto zero
Il modello diventa Genova: un punto di raccolta dei prodotti fuori città e una distribuzione delle merci su piccoli mezzi elettrici a impatto ambientale nullo. I trasportatori protestano
10 July, 2006
<b>S.C.</b>
Torino come Genova?
Pare che sarà così. Il sindaco Chiamparino ha affermato che dal prossimo inverno, o al massimo dalla primavera 2007, a Torino, almeno all'interno della ZTL ambientale le merci saranno consegnate solo con mezzi ad impatto zero. Il modello, sulla falsariga di quello in atto sotto la Lanterna dal marzo 2003 prevede un unico punto di consegna delle merci fuori dai confini cittadini, da dove partiranno mezzi ecologici ad impatto zero che consegneranno i colli nel centro cittadino. Il risultato? meno mezzi in circolazione (la centralizzazione dovrebbe portare ad una razionalizzazione) e soprattutto l'annullamento delle emissioni legate ai mezzi per la consegna merci (spessi vecchi e molto inquinanti).
L'idea è buona. I tempi di realizzazione citati dalla giunta sembrano decisamente ottimistici. Meno di un anno per rivoluzionare il trasporto merci cittadino? Speriamo!