I "catorci" esclusi dalla Ztl La vera svolta da gennaio
Il primo stop di agosto dovrebbe coinvolgere solo 500 automobilisti - da Repubblica del 19.07.2006
19 July, 2006
<b>Ottavio Pirelli</B>
Parte in piena estate il giro di vite contro le vecchie auto inquinanti in circolazione per le strade di Torino. Solo un assaggio della restrizione più pesante che si abbatterà sui residenti del centro dall´inizio del 2007. Dal primo agosto infatti non saranno più rinnovati i permessi di accesso alla Zona a traffico limitato per le auto non catalitiche di proprietà di chi non risiede in centro. «Stiamo valutando i dati - afferma il direttore della divisione mobilità del Comune Biagio Burdizzo - Potrà riguardare un 20 per cento di veicoli fuori norma». La prima scadenza interessa 500 automobilisti. Un centinaio saranno i primi colpiti dal provvedimento antismog, mentre gli ultimi fortunati che hanno provveduto al rinnovo entro luglio possono star tranquilli ancora per qualche tempo.
Dal 1 gennaio 2007, sui 10mila residenti del centro si abbatterà, invece, la mannaia anti-inquinamento più pesante. Uno sguardo al libretto di circolazione prima di recarsi negli uffici Gtt per rinnovare il proprio permesso permetterà di evitare brutte sorprese. In 2mila potrebbero vedersi negare il pass che consente di circolare liberamente nell´area centrale, in quanto proprietari di una vettura a benzina immatricolata prima del ‘93 o una diesel antecedente al ‘96. Ma i circa 30-40 mila possessori di permessi Ztl non devono momento mobilitarsi. «I numeri più consistenti di rinnovi arriveranno con l´autunno. Solo in quel momento si vedranno gli effetti della riorganizzazione» osserva Burdizzo.
Nel frattempo dal 7 al 19 agosto la Ztl (di solito valida dalle 7,30 alle 10,30) viene sospesa come tutte le estati insieme con la sosta a pagamento sulle strisce blu. Nei parcheggi Gtt a barriera il parcheggio si continuerà a pagare. Attenzione: continueranno funzionare le telecamere sulle strade e vie riservate ai mezzi pubblici (via delle Orfane, via Rossini, via Pietro Micca, via Milano, via XX Settembre) mentre non funzionano per due settimane le telecamere alle porte della Ztl (Giardini Reali, via IV Marzo e via Roma angolo piazza Carlo Felice).