Mobilita’, Trasporti e Ambiente. L’assessore Croci interviene in Consiglio comunale
Pollution charge, parcheggi, miglioramento della qualità dei servizi pubblici e infrastrutture, le priorità della Giunta Moratti - comunicato stampa comune di Milano
26 July, 2006
L’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci ha illustrato oggi, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio comunale, la nuova visione e le strategie di intervento in materia di mobilità, trasporti e ambiente che comportano un insieme di azioni coordinate, spesso innovative, per garantire una migliore qualità della vita a Milano.
Queste le priorità individuate:
- introduzione della pollution charge
- nuovo approccio nella realizzazione dei parcheggi
- miglioramento della qualità dei servizi pubblici;
- sviluppo delle infrastrutture di trasporto pubblico.
<b>Pollution Charge</B>
La misura definita pollution charge, prevista dal programma del Sindaco, si integra nel sistema complessivo degli interventi. Si tratta di una misura volta a istituire un pedaggio per le auto in ingresso al cordone comunale, differenziato sulla base dei livelli di emissione dei veicoli.
Il provvedimento avrà come obiettivi quello di favorire la trasformazione del parco circolante verso motorizzazioni più idonee allo sviluppo di mobilità sostenibile ed il trasferimento modale progressivo verso il trasporto pubblico in corso di potenziamento e trasformazione.
Una apposita Commissione, insediata presso la Direzione Centrale Ambiente e Mobilità composta da Uffici Comunali, Polizia Locale, Agenzia Mobilità e Ambiente, con il supporto di autorevoli esponenti del mondo accademico e della ricerca (Università Bocconi, Politecnico di Milano, Istituto Ambiente Italia) sta analizzando il tema nelle sue molteplici implicazioni.
Nel frattempo è già stata avviata l'interlocuzione con Regione e Provincia ed a settembre è previsto un incontro, in Provincia, con i Sindaci dei comuni interessati.
Importante rilievo, nell'ambito della definizione del progetto, sarà dato agli aspetti inerenti l'informazione e la consultazione pubblica, che saranno oggetto di specifiche azioni di comunicazione.
I proventi del sistema costituiranno una fonte di finanziamento per realizzare nuove infrastrutture per la mobilità e per attuare misure di tutela ambientale.
<b>Realizzazione dei parcheggi</b>
Nel caso della sosta in struttura è in fase di definizione un nuovo approccio, fondato sulla trasparenza, la partecipazione pubblica, la qualità progettuale e la minimizzazione dell’impatto ambientale e sociale. L’intero procedimento di localizzazione dei siti, approvazione dei progetti, contrattualizzazione, gestione dei cantieri e assegnazione degli spazi sarà profondamente rivisto.
Proseguirà dunque la realizzazione di parcheggi sotterranei che costituiscono un importante strumento per razionalizzare la sosta e per liberare gli spazi stradali dalla sosta irregolare.
“È bene chiarire – ha detto l’assessore Croci nella sua relazione - che la nuova Amministrazione comunale non ha adottato alcun nuovo atto in relazione ai progetti di parcheggi. Tutti i progetti i cui iter di approvazione non sono ancora conclusi saranno, anzi, riesaminati alla luce di una fase di consultazione pubblica e della costituzione di una Commissione di esperti indipendenti. Per quanto riguarda i progetti definitivamente approvati dal precedente Commissario, si conferma che non saranno fermati i cantieri. Saranno in ogni caso attentamente monitorati per minimizzare il loro impatto sul territorio e sui residenti.
In alcuni casi particolarmente rilevanti potrà essere costituito un “Comitato di Garanti” di riconosciuta competenza e autorevolezza per indicare eventuali soluzioni, in particolare riguardanti la riqualificazione superficiale”.
<b>Miglioramento della qualità dei servizi pubblici e delle infrastrutture.</B>
In tema di mobilità obiettivi primari dell’Amministrazione sono il potenziamento, nonché l’integrazione urbana ed extraurbana dei sistemi di trasporto pubblico, in un quadro di collaborazione interistituzionale, anche sul piano tariffario, fra i soggetti competenti sul territorio. È infatti riconosciuto che la dotazione infrastrutturale è sottodimensionata rispetto alle esigenze dell’area metropolitana e regionale.
Si dovrà agire quindi per la realizzazione di nuove infrastrutture e la riorganizzazione dei servizi esistenti, in coerenza con le linee di sviluppo del territorio, il miglioramento dei livelli di offerta e in genere delle prestazioni del mezzo pubblico, nonché per una più efficace organizzazione delle relazioni intermodali al fine di ottenere un più efficiente effetto rete complessivo. Un elemento rilevante a questo proposito è il miglioramento della qualità del servizio in termini di accessibilità, frequenza, puntualità e comfort (ad esempio accelerando il completamento della dotazione di mezzi con aria condizionata). Il Comune intende ampliare la propria azione di controllo della qualità dei servizi erogati dalle aziende comunali e da soggetti terzi.
I progetti riguardanti le infrastrutture:
- realizzazione delle linee metropolitane 4 e 5;
- realizzazione delle linee metrotranviarie Testi- Precotto- Bicocca e Milano/Cinisello Balsamo;
- progettazione e finanziamento delle linee metrotranviarie Rogoredo/Montecity, Milano/Sesto San Giovanni;
- riqualificazione e prolungamento della linea metrotranviaria Milano/Limbiate;
- riqualificazione della linea metrotranviaria Milano/Desio con prolungamento a Desio.
In programma la ristrutturazione e il potenziamento del nodo ferroviario milanese con la realizzazione del secondo passante ferroviario.
Lo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità necessarie per il territorio milanese e lombardo comprende anche grandi opere viabilistiche, dal ruolo altamente strategico di competenza di altri soggetti quali TEM, Pedemontana, Brebemi, oltre che le opere stradali e ferroviarie ad alta capacità previste nell'ambito del Corridoio 5.