Via le vecchie auto non catalizzate La ricetta antismog del Pirellone
Il piano scatterà dal 1 luglio 2007 ed eliminerà gli Euro 0 - da La Repubblica del 27.07.2006
27 July, 2006
ANNA CIRILLO
--------------------------------------------------------------------------------
Piano aria per combattere lo smog. La giunta regionale ha nel cassetto un progetto che porterà alla eliminazione nel 2007 di tutti gli Euro 0, i veicoli non catalizzati, compresi i motorini, e nel 2008 degli Euro 1 alimentati a gasolio. Non potranno più circolare nelle aree a rischio inquinamento, Milano, Como, Sempione, Varese e Bergamo. Un progetto di legge - che dovrà essere discusso ed approvato in Consiglio regionale tra settembre e ottobre e che potrebbe subire delle modifiche - messo in campo per rispondere alle direttive dell´Unione europea. Lo scorso anno, infatti, il PM 10 ha sforato il livello di 50 microgrammi per metro cubo per ben 154 giorni: ne erano consentiti solo 35, secondo le regole UE. Il contenimento della massa inquinante, emessa da un numero sempre più alto di auto in circolazione, è necessario e la ricetta, per la giunta, è questa. Anche se ai veicoli banditi, dice il piano, sarà permesso viaggiare comunque sui territori a rischio, ma solo su autostrade e tangenziali. Vista la massa di traffico quotidiana su queste tratte, la concessione rischia di vanificare l´obiettivo, il contenimento delle polveri, poiché gran parte dell´inquinamento arriva proprio dalla mole di traffico autostradale.
Le date: dal 1 luglio 2007, secondo il progetto di legge della giunta, verranno bloccati autobus e autocarri Euro 0, come pure i motorini, immatricolati prima del 1993. Dall´1 ottobre 2007 stessa sorte per le auto Euro 0: non potranno più viaggiare nella zona omogenea.
Auto fuori legge: si stima che verranno coinvolti circa un milione di auto immatricolate in Lombardia e mezzo milione di motorini. Oltre a tutti gli altri mezzi dello stesso tipo che arrivando da regioni diverse dovranno fare i conti con le nuove norme.
Nel 2008: il progetto si spinge fino all´1 ottobre 2008, data a partire dalla quale vengono banditi, sempre nella zona a rischio smog, gli Euro 1 alimentati a gasolio, immatricolati dal 1993 al 1996.
Le multe: l´inosservanza delle norme potrà essere sanzionata con una multa dai 75 ai 450 euro.
«Certo questi provvedimenti sarebbero un passo avanti - dice Carlo Monguzzi parlamentare dei Verdi - ma quello che manca sono gli investimenti, che non ci sono, sulla mobilità alternativa, treni, mezzi pubblici. Così, il rischio è che finisca tutto in una grande rottamazione».
Inverno 2006-2007: oggi la Regione comunicherà quali saranno i provvedimenti antismog per il prossimo inverno: dalle domeniche ecologiche al blocco delle non catalizzate durante i mesi di picco, dalle targhe alterne al blocco totale in caso di necessità.