6° edizione del “Premio Nazionale Comune Riutilizzatore”. L'ambiente in Comune
Genova, Ferrara e Ravenna premiate tra le città con più di 100mila abitanti
10 October, 2006
Genova, Ferrara e Ravenna si sono spartite i premi come migliori Comuni Riutilizzatori del 2006 tra le città con più di 100mila abitanti, ottimamente rappresentato, anche per le altre categorie, il Nord Italia, assente il Centro e il Sud.
<b>Il premio</B>
Tra gli indicatori della qualità della vita, che segnalano per eccellenza un Comune, rientrano anche le politiche di compatibilità ambientale e l’attenzione che la pubblica amministrazione dedica all’acquisto di beni e prodotti eco-compatibili e di prodotti provenienti dal riciclaggio delle materie prime-seconde da carta e cartone passando per cartucce e toner rigenerati fino agli arredi urbani e interni e al materiale elettrico a basso impatto ambientale. Un Comune che intende valorizzare l’impegno per la sostenibilità ambientale dei propri acquisti e servizi, oltre al recupero, al riutilizzo e al reimpiego delle risorse, partecipa al Premio Comune Riutilizzatore, giunto quest’anno alla sua 6° edizione.
Le Amministrazioni più virtuose, che hanno dimostrato di effettuare il maggior numero di acquisti “verdi”, di usare i prodotti frutto della raccolta differenziata dei materiali, dando una possibilità alle materie prime-seconde e riducendo lo spreco di risorse ed energia, sono state premiate da rappresentanti istituzionali, del mondo dello spettacolo e dell’ambientalismo italiano. La campagna nazionale si è sviluppata attraverso la compilazione di un questionario da parte dei Comuni di tutta Italia, la raccolta e l’elaborazione dei dati e la stesura di una classifica. Il "Premio Nazionale Comune Riutilizzatore” è organizzato dall’associazione ambientalista Amici della Terra in collaborazione con CLASS Onlus (Comitato Lombardo per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile).