I rifiuti campani nelle altre regioni
La Presidente Bresso si candida per smaltire una quota di rifiuti in arrivo dalla Campania nelle discariche piemontesi. Insorge la Provincia di Torino. Rifiuti anche in Sicilia e Emilia Romagna
16 October, 2006
La Presidente della Regione Piemonte Bresso, durante l’ultimo tavolo con i governatori a Palazzo Chigi, ha candidato le discariche piemontesi per accogliere una parte dei rifiuti campani, regione da sempre in emergenza.
Ma le reazioni arrivano immediate: il giorno dopo l’uscita della Bresso fioccano le polemiche in un territorio che guarda con angoscia alla «sua» emergenza-rifiuti: Forza Italia accusa Bresso di «incoscienza», la Lega minaccia le barricate, insorge Alleanza nazionale. Ma anche nel centrosinistra, alle prese con la bomba ad orologeria di Basse di Stura, prevalgono i malumori.
L’unico in controtendenza è il sindaco Chiamparino che, spiazzando tutti, appoggia la linea-Bresso. Perchè? «Non condivido la “sindrome Nimby”».
il presidente della Provincia Antonio Saitta, durissimo con la Bresso: «La mia risposta è “no”. Non ci sono margini per ospitare i rifiuti di altri, non possiamo sommare emergenza ad emergenza». In aggiunta, il presidente non ha gradito l’assenza di preavviso: «Prima di prendere impegni sarebbe stato corretto consultare chi gestisce il problema. Non capisco perchè, dopo aver affrontato i fischi per aver sostenuto la scelta dell’inceneritore, debba farmi carico delle inadempienze altrui».
In Provincia un po’ tutti cascano dalle nuvole. «Sembra che Bresso non sia mai stata presidente della Provincia!», sbottano i collaboratori di Saitta con riferimento ai due mandati consecutivi della «zarina» alla guida di Palazzo Cisterna. Non meno sorpresa, e irritata, Angela Massaglia. «E’ sconcertante - protesta l’assessore alla Pianificazione ambientale -. Nel 2004 avevamo già invitato Amiat a non accogliere rifiuti provenienti da altre province, figurarsi se ora possiamo farci carico di quelli della Campania. E poi non vorrei si trattasse solo di un primo stock...».
Intanto la giunta della Regione Campania ha stanziato 30 milioni di euro per uscire dall’emergenza e dopo il Piemonte anche la Regione Emilia Romagna e la Sicilia si preparano ad accogliere 3500 tonnellate di immondizia campana.