Rete Remida per Torino
Nuova vita ai rifiuti
31 October, 2006
La Città di Torino aderisce alla rete dei REMIDA, credendo nella forza culturale dell’iniziativa intendendo valorizzare la cultura della raccolta differenziata, promuovere l'idea che gli scarti della produzione industriale e artigianale possano essere preziose risorse e che sia possibile reinventarne l'uso e il significato, anche all'interno di particolari progetti educativi.
E' nato un progetto di collaborazione per la futura gestione del Progetto tra: la Città di Torino - Divisione Servizi Educativi, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea.
REMIDA è aperto alle scuole di ogni ordine e grado di Torino e della provincia (dagli asili nido alle scuole superiori), alle associazioni e ai servizi educativi e culturali.
I centri Remida sono luoghi in cui si promuove l'idea che gli scarti sono risorse. Sono luoghi in cui <b>si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti industriali e commerciali</B>; così parecchie tonnellate di materiali di scarto vengono redistribuite gratuitamente ogni anno alle Scuole, Enti e Istituzioni che si occupano di educazione ed assistenza perchè ne reinventino usi e significati attraverso progetti mirati. Uno degli obiettivi è <b>mettere in relazione i mondi della cultura e della scuola, dell'imprenditoria e delle Istituzioni creando nuove risorse</B>. Il progetto è nato a Reggio Emilia dieci anni fa come progetto del Comune. La sua formula si è diffusa in Italia e nel mondo, tessendo una rete interculturale dove si scambiano idee, progetti ed esperienze, dall’Europa fino all’Australia. I centri ReMida hanno formato una rete di strutture ispirate alla medesima filosofia e portatori di valori culturali di respiro mondiale. Infatti, partendo dal progetto originario di Reggio Emilia, oggi sono presenti centri ReMida in Danimarca, in Australia e anche a Napoli, a Lecco, a Genova, oltre nove centri in fase di realizzazione in Italia e all'estero.