La Finanziaria e le automobili/3
Bollo auto: conferme e nuove modifiche. I rincari secondo la potenza e le emissione del veicolo. Confermata la differenziazione del bollo tra euro 0, 1, 2, 3 e 4. La sovrattasa si estende a tutti veicoli con più di 100 kW. Legambiente: "Superbollo misura buona e giusta"
02 November, 2006
Gli emendamenti presentati alla Finanziaria 2007 confermano e presentano alcune modifiche al testo di legge. È stato confermato il calcolo del bollo auto sulla base della tipologia del veicolo. Si va dai 3 euro per kw dei veicoli Euro0 ai 2,58 dei veicoli Euro4 - questi ultimi pagheranno la stessa cifra dell’anno scorso -.
Il nuovo bollo auto adotta la logica: più i veicoli sono potenti ed inquinano, più pagano. Gli importi sopra elencati valgono per le automobili fino ai 100 kW di potenza. Sopra questa soglia scatta una sovrattassa. Per ogni kW eccedente i 100 si pagherà 3,87 euro/kW per i veicoli Euro4, 4,05 euro/kW per gli Euro3, 4,20 euro/kW per gli Euro2, 4,35 euro/kW per gli Euro1, 4,50 per gli Euro0. Secondo il Governo, quest’ultima, è una misura che colpirà "l’8% del parco circolante", ovvero circa 3 milioni di veicoli con una potenza superiore ai 100kW.
Soddisfatto Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente: "Il superbollo è una misura buona e giusta, un passo importante per disincentivare l’uso delle auto che consumano e inquinano di più”.